Milano Design Weekend: cosa fare il 22 e 23 aprile, anche se piove? Fuorisalone, sagre, concerti, spettacoli

Milano, 21/04/2023.

È il weekend della Design Week 2023 e a Milano è prevista pioggia. Dopo i primi giorni del Fuorisalone all'insegna del bel tempo, infatti, le previsioni meteo per il fine settimana di sabato 22 e domenica 23 aprile 2023 non sono altrettanto buone: e allora, cosa fare e dove andare per non perdersi il meglio della Design Week anche in caso di pioggia?

Innanzitutto c'è l'evento principe del weekend, il Salone del Mobile alla Fiera di Milano Rho, che dopo quattro giorni riservati agli addetti ai lavori apre finalmente al pubblico con migliaia di espositori che presentano i loro nuovi prodotti nel campo dell'arredamento e del design. In città ci sono poi le centinaia di iniziative del Fuorisalone, tra installazioni, mostre, incontri: un enorme festival del design con appuntamenti disseminati per tutta Milano.

Tra gli eventi imperdibili del Fuorisalone 2023 spiccano le monumentali installazioni di Interni nei cortili dell’Università Statale (in primis l'altalena gigante Swing), quella luminosa di Ingo Maurer ai Caselli di Porta Nuova, la scenografica Dry Days, Tropical Nights di Agostino Iacurci che avvolge la torre di largo Treves, l'installazione galleggiante The Sea Deck di Michele De Lucchi sulle acque della Darsena. Ok, ma se piove? Niente paura perché molti dei principali eventi della Design Week sono al chiuso e dunque al riparo da eventuali intemperie. A chi si sta chiedendo cosa vedere in caso di pioggia segnaliamo le grandi esposizioni Tortona RocksSuperdesign Show e We Will Design in zona Tortona, l'installazione immersiva Everything del collettivo turco Nohlab al Meet Digital Culture Center, l'apertura straordinaria dell'headquarter di Giorgio Armani a Palazzo Orsini, la mostra Surprise Party di Constance Guisset all'Institut Français Milano, la quarta edizione del Palazzo delle Meraviglie al Museo Bagatti Valsecchi, gli allestimenti a Palazzo Lombardia con tanto di apertura gratuita del belvedere al 39° piano, la mostra Esprit Magicien di HoperAperta alla Fabbrica del Vapore. E poi l'ampia offerta della Triennale di Milano, che ha per l'occasione inaugurato il nuovo allestimento del Museo del Design Italiano e alcune mostre ad hoc, come Droog30: Design or Non-design?Made by fire e Tashkent Modernism: Index.

Non di solo design è però fatto il weekend milanese: moltissime sono le alternative per chi durante la settimana ha già bazzicato per i distretti più interessanti o per chi preferisce tenersi a distanza dalla folla del Fuorisalone. Per quanto riguarda i concerti, ad esempio, si parte con i live di Max Pezzali e Lazza al Mediolanum Forum di Assago e da quello di Maria Antonietta alla Santeria e si prosegue con quello del pianista Peter Bence al Teatro degli Arcimboldi. Per gli appassionati di musica elettronica ci sono le australiane Nervo ai Magazzini Generali, mentre per una serata in jazz al Blue Note si esibiscono Sugar Daddy & The Cereal Killers e Claudia Cantisani. Al Teatro Pime di Milano va in scena il concerto-spettacolo Blues Notes: cento anni della musica che ha cambiato la musica e al Live Music Club di Trezzo l'evento benefico High Five For The Kids con Marky Ramone, Wardogs e Andrea Rock. Chiudiamo con la classica e l'ultimo concerto del Rach Festival dell'Orchestra Sinfonica di Milano all'Auditorium di Milano.

Veniamo ora agli spettacoli teatrali e partiamo dal Teatro Carcano con l'omaggio a Fabrizio De Andrè di Neri Marcorè in La buona novella. Proseguono poi le repliche dello spettacolo di Emma Dante Pupo di zucchero allo Studio Melato e di Miracoli metropolitani di Carrozzeria OrfeoAnatomia comparata con Elena Russo Arman e Marit Nissen e La numero 13 con Cristina Crippa nelle tre sale dell'Elfo Puccini. Al Teatro Parenti l'appuntamento è con Alessio Boni e Alessandro Quarta in L’uomo che oscurò il Re Sole: vita di Molière e Questa splendida non belligeranza di Marco Ceccotti e al Manzoni con la commedia Tre uomini e una culla con Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta e Attilio Fontana.

Tra gli altri spettacoli da non perdere spiccano poi il nuovo Entangled (ogni cosa è collegata) di e con Gabriella Greison al Teatro MenottiIl sequestro con Roberto Ciufoli e Nino Formicola al Martinitt. Nell'ambito del festival Fog, al Parco Sempione sono in programma le Improvvisazioni itineranti di Ariella Vidach. Al Teatro degli Arcimboldi arrivano I soliti idioti Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli e il comico russo Maxim Galkin, mentre allo Zelig si ride con Max Angioni. Al pubblico dei più piccoli, infine, segnaliamo il concerto spettacolo La Bella e la Bestia al Teatro Dal Verme.

A proposito di bambini, cosa fare questo weekend in famiglia? A San Martino Siccomario prosegue l'apertura del Villaggio delle Uova con due giornate dedicate ai rapaci e sono ancora aperti anche i giardini fioriti Tulipani Italiani ad AreseShirin Tulipani a Ornago Tulipania a Terno d'Isola, per una gita fuori porta tra profumi e colori di primavera. Nel tipico borgo di Gaggiano c'è la mostra mercato Fiori e Arte sul Naviglio con animazioni, spettacoli itineranti per tutte le età e street food; a Morimondo invece è periodo di Festa del Latte, con laboratori di produzione del formaggio dedicati ai bambini e stand gastronomici.

Restiamo in tema food perché ci sono anche altri eventi mangerecci: tra le sagre di aprile 2023 vicino a Milano spiccano la Sagra dell'Asparago Rosa a Mezzago, la Sagra del Salame a Casatenovo e il festival dello street food Pic Nic d'Italia 2023 nel parco di Monza. Nel verde del Parco Nord Milano, invece, l'appuntamento è con il benessere: torna NaturalMentEssere, con laboratori e workshop a tema, trattamenti olistici, performance artistiche e bancarelle.

L'ultima parte dei consigli di mentelocale.it su cosa fare e dove andare nel weekend è dedicata alle mostre da visitare, che a Milano come sempre non mancano. A Palazzo Reale apre i battenti la monografica Oltre la soglia di Leandro Erlich, che va completare la già ampia offerta espositiva comprendente l'antologica-labirinto La Pace Preventiva di Michelangelo Pistoletto, la mostra fotografica Helmut Newton: Legacy e quella dedicata al maestro della videoarte Bill Viola. A pochi metri di distanza prosegue FuturLiberty al Museo del Novecento, mentre al Mudec si possono visitare Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo: capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen e Rainbow: colori e meraviglie fra miti, arti e scienza, oltre alla fotografica Muholi: a visual activist.

Agli appassionati di fotografia segnaliamo anche Guy Bourdin: Storyteller all'Armani/SilosDuck and Cover: storia della Guerra Fredda alla Casa di Vetro e l'antologica di Dara Birinbaum all'Osservatorio della Fondazione Prada. Alla Fondazione Prada l'appuntamento è con la mostra Cere anatomiche: la Specola di Firenze | David Cronenberg, al Pirelli HangarBicocca con Grand Bal di Ann Veronica Janssens e al Pac con Lascia stare i sogni di Yuri Ancarani. Proseguono poi Zerocalcare: dopo il botto alla Fabbrica del VaporeBodyworlds: il ritmo della vita in Stazione Centrale, la Serial Killer Exhibition allo Spazio Ventura XV e la mostra immersiva Bubble World allo Scalo Farini. Per gli amanti delle esperienze immersive, infine, c'è anche la mostra Candy World Experience al Centro di Arese.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter