Pupo di zucchero, di Emma Dante

Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
DA Martedì11Aprile2023
A Domenica23Aprile2023
Evento terminato

Dall'11 al 23 aprile 2023 va in scena al Teatro Studio Melato di Milano (via Rovello 2) lo spettacolo Pupo di zucchero, con cui Emma Dante ritorna a Lo cunto de li cunti: esaltazione del ricordo, celebrazione della morte, festa della vita. Impastando una fiaba di Giambattista Basile con un’antica tradizione meridionale, la regista crea il suo Pupo di zucchero: un dolce da offrire ai defunti, venuti a trovare coloro che sono rimasti.

Il 2 novembre è il Giorno dei Morti. Un vecchio ‘nzenziglio e spetacchiato (raggrinzito e spelacchiato), rimasto solo in una casa vuota, prepara una pietanza tradizionale per onorare la festa. Con acqua, farina e zucchero impasta l’esca pe li pesci de lo cielo: il pupo di zucchero, una statuetta antropomorfa dipinta con colori vivaci. In attesa che l’impasto lieviti, richiama alla memoria la sua famiglia di morti ed ecco che la casa si riempie di ricordi e di vita: mammina, una vecchia dal core tremmolante; il giovane padre, disperso in mare; le sorelle Rosa, Primula e Viola tre ciuri c’addorano ‘e primmavera; Pedro che si strugge d’amore per Viola; zio Antonio e zia Rita che s’abboffavano ’e mazzate; Pasqualino il figlio adottivo.

È da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile che Emma Dante trae ispirazione per raccontare, con il suo ultimo spettacolo, un’antica tradizione meridionale: in alcuni luoghi del Sud, il 2 novembre si organizzavano banchetti ricchi di dolci e biscotti, in cambio dei regali che i parenti defunti portavano ai bambini dal regno dei morti. Durante il rituale, in quella notte, era come se mangiando quei dolci ci si cibasse delle anime dei defunti. Uno momento che, come in Pupo di zucchero, diviene celebrazione della morte e festa della vita.

In scena Carmine Maringola (il Vecchio), Nancy Trabona (Rosa), Maria Sgro (Viola), Federica Greco (Primula), Sandro Maria Campagna (Pedro), Giuseppe Lino (Papà), Stephanie Taillandier (Mammina), Tiebeu Marc-Henry Brissy Ghadout (Pasqualino), Martina Caracappa (zia Rita), Valter Sarzi Sartori (zio Antonio); testo, regia e costumi sono firmati Emma Dante.

Orari: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.30; domenica, ore 16.00; lunedì riposo. Biglietti: platea 33 euro, balconata 26 euro. Per info 02 21126116.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter