Shirin Tulipani 2023 a Ornago: info, orari, prezzi, come arrivare e dove parcheggiare

facebook.com/Shirin-Tulipani

Monza Brianza, 28/03/2023.

È aperto da sabato 1 a martedì 25 aprile 2023, per il terzo anno consecutivo, il grande campo di tulipani Shirin di Ornago (Monza e Brianza): lo you pick field è situato precisamente in via Cascina Rossino e offre la possibilità a grandi e piccini di passeggiare tra i circa 200 mila tulipani, piantati quest'anno per la prima volta in due campi di raccolta, e di scattarsi coloratissimi selfie oltre a raccogliere i fiori e portarseli a casa.

I 200 mila tulipani sono suddivisi in più di 50 varietà, caratterizzate da colori e forme differenti; c'è anche una selezione di tulipani rari. Il biglietto di ingresso - anche se in realtà si parla di un buono che consente la raccolta di 2 tulipani - ha un costo di 5 euro per adulti e bambini a partire dai 6 anni; l'ìngresso è invece gratuito per i bambini di età inferiore ai 6 anni. Per ogni tulipano aggiuntivo che si desidera raccogliere il prezzo è di 1,50 euro a fiore.

Shirin (il nome deriva dalla leggenda persiana di Shirin e Ferhad, la cui storia d'amore avrebbe portato alla nascita dei tulipani rossi che ogni primavera tornano a sbocciare in ricordo del loro amore) è una azienda agricola florovivaistica aperta tutti i giorni: l'orario di apertura prevede cinque turni di visita di due ore ciascuno, dalle 9.00 alle 11.00, dalle 11.00 alle 13.00, dalle 13.00 alle 15.00, dalle 15.00 alle 17.00 e dalle 17.00 alle 19.00, anche in caso di pioggia.

Durante il periodo di apertura vengono organizzate attività speciali: un programma di laboratori per adulti e bambini che spaziano dalla caccia alle uova di lunedì 10 aprile ai workshop di composizione floreale di domenica 16 aprile (eventi a pagamento).

Per accedere al campo di tulipani è comunque sempre consigliata la prenotazione sul sito di Shirin e a chi non prenota non è garantito l'ingresso. L’accesso è consentito a passeggini e carrozzine (tenendo presente che si tratta di un campo agricolo e che dunque potrebbe essere difficoltoso passeggiare tra i filari) e ai cani solo se di piccola taglia e trasportati nelle borse dei padroni. 

Come arrivare e dove parcheggiare? Arrivare direttamente al campo di tulipani in auto non è possibile: l'indicazione dei gestori di Shirin è di lasciare il proprio mezzo presso il parcheggio di via Libero Grassi a Ornago e poi raggiungere  il campo a piedi seguendo il percorso tra i campi (200 metri circa); le persone con disabilità o che hanno problemi a percorrere il tratto di strada a piedi possono contattare gli organizzatori dell'evento per raggiungere il campo in auto. Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile scrivere una email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter