Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre 2025 nel centro storico di Mantova si svolge la quarta edizione di Sbrisolona&Co, il festival dedicato alla sbrisolona, la torta fatta di briciole che trova la sua origine prima del ‘600 quando arrivò anche alla corte dei Gonzaga. In programma tre giorni dedicati interamente ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla Sbrisolona e sui diversi dolci tipici dell’area mantovana.
Il centro storico di Mantova si trasforma dunque in uno scrigno di dolcezza, per celebrare la regina della tradizione dolciaria locale, dalla Sbrisolona, regina indscussa della manifestazione, alle creme spalmabili, passando per il torrone e il cioccolato artigianale con le sue declinazioni in cioccolata calda e in Cuneesi e Dragees. Non mancano dolci curiosità come la liquirizia e tutti i derivati e i sapori alpini con i prodotti tipici dell'Alto Adige. La ricerca continua con le dolci frittelle zuccherate e le frittelle di castagna, insieme a crêpes e il confortante vin brulé.
Il programma degli eventi di Sbrisolona&Co 2025 si concentra presso la Loggia del Grano, dove si può assistere showcooking con i più talentuosi pasticceri, degustazioni guidate e laboratori interattivi per imparare l'arte della pasticceria; non mancano momenti dedicati ad esibizioni e intrattenimento, giochi per bambini e interviste esclusive con ospiti del panorama culinario della pasticceria e non solo.

Il programma prevede La Sfida Enogastronomica dell’Istituto Bonomi Mazzolari (sabato 18, ore 11.00), dove gli studenti si cimentano nella creazione di un dolce tradizionale e di un cocktail in abbinamento. Si prosegue con Sbrisolona su di Giri (sabato 18, ore 12.00), un incontro di sapori tra il dolce di Marino Tanfoglio e i vini delle Cantine Giubertoni, la Sbrisolona Masterclass (sabato 18, ore 16.00), dimostrazione live che svela i segreti della Pasticceria Antoniazzi, eletta Pasticceria dell’anno 2024/2025. Non manca una lezione di storia culinaria con la presentazione della Buffetta e il Chisöl della Casa del Pane (sabato 18, ore 15.00), due dolci contadini che raccontano secoli di tradizione mantovana.
Il Giappone torna nella città dei Gonzaga con la presentazione, in occasione del ventennale del gemellaggio di Mantova con la città di Omihachiman, del Decchi Yokan da parte del pasticciere Yoshikazu Ogawa (domenica 19, ore 10.00): un dolce a base di fagioli azuki, zucchero, sale e farina.
Gli appassionati di cucina possono inoltre degustare la torta di tagliatelle del Panificio Freddi (domenica 19, ore 11.00) e la creazione dai sapori natalizi della Pasticceria Busuoli: il Panettone Elvezia (domenica 19, ore 15.00). Per la rubrica Sweet Drinks, due locali mantovani, il Bar Venezia (sabato 18, ore 19.00) e il Caffè Sociale (domenica 19, ore 19.00), preparano due cocktail in abbinamento alla sbrisolona. E all’ora dell’aperitivo si può degustare anche Rosso Gino, il caratteristico cocktail della città, e il famoso Caravatti che ancora oggi viene servito secondo la ricetta originale.
Durante il festival, vengono conferiti prestigiosi riconoscimenti a personalità che si sono distinte nel mondo della gastronomia contribuendo a valorizzare il territorio mantovano e oltre, come Massimo Faroni e Greta Belladelli, titolari della Gelateria Chantilly di Moglia, che ricevono il Premio Virgilio di Zucchero 2025 (domenica 19, ore 12.00). Premiate anche associazioni che, con il loro lavoro instancabile, promuovono l'inclusione e il benessere della comunità, come Sol.Co Mantova a cui viene consegnato il Premio Inclusione 2025 per il progetto Luoghi magici (sabato 18, ore 14.00).
L'atmosfera festosa culmina con la spettacolare distribuzione in piazza delle Erbe della Maxi Sbrisolona di Bottoli (sabato 18, ore 16.00), affiancata da una maxi scritta in omaggio alla città di Mantova. A rendere l'esperienza indimenticabile, ci saranno i giochi di una volta, la musica itinerante della Bedizzole Marching Band (sabato 17, ore 16.00) e l'emozionante spettacolo di sbandieratori e musici in costume, che sfilano in centro per un autentico tuffo nel passato (domenica 19, ore 16.30).
Per i visitatori più curiosi, saranno disponibili anche speciali menu Gonzaga e itinerari turistici tematici. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito di Sbrisolona&Co. Qui invece altre sagre di ottobre 2025 da non perdere in Lombardia.