Mantova, 08/07/2020.
Dal 10 luglio al 7 settembre 2020 Mantova ospita la prima arena Bike In d'Italia. Cos'è il Bike In? È come il Drive In ma in bicicletta, un nuovo modo di fruizione degli spettacoli dal vivo dopo che l’emergenza Covid-19 ha cambiato repentinamente abitudini consolidate, stili di vita e costretto quindi a ripensare anche le modalità di aggregazione e socialità. Si tratta di un progetto ideato da Fresh Agency / Shining Production e Live Club, che va a inserirsi nel solco del Piano Mantova per la ripartenza della città e che prende il via grazie alla collaborazione tra la Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo e l’Amministrazione comunale.
Il programma degli spettacoli prevede tanto cinema all'aperto con i grandi successi dell'ultima stagione (da Joker a C'era una volta a Hollywood), ma anche spettacoli e concerti: tra gli eventi musicali spiccano i live di Niccolò Fabi, Dente e Alexia.
L'arena Bike-In di Mantova è allestita in riva al lago inferiore nella suggestiva cornice di Campo Canoa (ingresso da via Legnago 1): qui va in scena un cartellone di eventi organizzati insieme a 74 associazioni e 6 enti culturali mantovani per garantire a cittadini e visitatori un’estate divertente nonostante i limiti imposti dalle norme anti Covid-19.
Dai concerti alle proiezioni di cinema all'aperto, dagli spettacoli alle conferenze: il cartellone di eventi in programma all'arena Bike-In di Mantova dal 10 luglio al 7 settembre 2020 prevede una lunga estate all'insegna dell'intrattenimento in sicurezza.
Di seguito pubblichiamo il calendario di tutti gli appuntamenti in programma (alcune serate sono a ingresso gratuito, altre a pagamento: per ulteriori informazioni sui singoli eventi ed eventuali aggiornamenti, consultare il sito di Mantova Estate).
Il Bike-In rappresenta una soluzione innovativa e virtuosa sul piano ambientale per la fruizione di spettacoli dal vivo e all’aperto, nel totale rispetto delle disposizioni anti Covid-19. Il concetto di Bike-In, infatti, nasce nel periodo dell’emergenza Covid-19 per trovare una soluzione alternativa ai grandi assembramenti. Un format alternativo al Drive-In dove la protagonista diventa la bicicletta: uno strumento di distanziamento che permette di godere della magia e delle emozioni degli show dal vivo. Mantova è la prima città in assoluto a sposare quest’idea innovativa di radice ecologista.
Il pubblico può raggiungere direttamente su due ruote la propria postazione parcheggiando la bicicletta accanto a sé negli stalli dedicati: ogni spettatore ha un proprio spazio delimitato, al quale si può accedere da soli oppure con i congiunti firmando un’autodichiarazione. I punti d’accesso sono controllati e differenziati tra ingresso e uscita, con percorsi guidati per raggiungere i servizi igienici; le strutture sono sottoposte a sanifìcazioni periodiche in modo da adeguarsi alle norme legate alla prevenzione della pandemia.
La capienza vede la possibilità di accogliere fino a 520 persone, disposte nel rispetto del distanziamento fisico in 260 postazioni (per due persone ciascuna), il tutto in uno spazio sicuro e bello, dedicato a spettacoli, concerti, cinema, teatro, conferenze, permettendo al tempo stesso ai cittadini di recuperare occasioni di socialità e divertimento e alle attività del settore, fortemente colpite dal lockdown, di rimettersi in marcia.