In cerca dell'idraulico giusto? Consigli e prezzi per il miglior impianto idraulico per la nostra casa

Pixabay

Magazine, 22/01/2020.

Alle prese con le riparazioni e i lavori di ristrutturazione in casa? Chiunque si sia barcamenato fra riparazioni, traslochi o guasti domestici si sarà certamente imbattuto nella difficile ricerca di professionisti, dai muratori agli elettricisti agli idraulici. Quest'ultima categoria professionale costituisce spesso una vera e propria sfida: come reperire il miglior idraulico della zona?

Trovare un professionista del settore può infatti essere un'impresa. Che si tratti di assumere un sostituto per il proprio idraulico di fiducia o di reperire un esperto di tubature in una nuova città, spesso la ricerca si rivela più ardua del previsto. A ogni progetto corrisponde un idraulico adatto, e non necessariamente la prima chiamata o il passa parola facilitano la caccia al professionista meglio specializzato nel lavoro da noi richiesto.

Oltre alla scrematura dettata dalla specializzazione degli idraulici nei vari campi di intervento, è necessario poi valutare anche il tariffario dei prezzi di ogni professionista. Quanto costano gli interventi di un idraulico? Il prezzo varia chiaramente in base a diversi fattori, quali la natura dell'intervento, l'eventuale sostituzione di pezzi di ricambio e la tempestività della chiamata.

Il listino degli idraulici può così variare dai 20 euro medi (per manutenzione semplice) ai 90 euro (chiamate per pronto intervento notturno). Altre variabili da includere nel prezzo finale sono il giorno di intervento (feriale o festivo) e la complessità del lavoro da effettuare. Il consiglio è dunque quello di non fermarsi al semplice conto che gli idraulici ci presenteranno, ma di confrontare tutte le variabili di un lavoro di ristrutturazione, dalle tempistiche alle specializzazioni richieste.

Interventi idraulici: dalla manutenzione alla realizzazione

I servizi richiesti a un idraulico non sono tutti uguali. Alcune abitazioni possono aver bisogno di interventi di manutenzione, dalla classica pulizia con ispezione delle tubature agli allacciamenti di nuovi impianti (come i rubinetti) a tutti i progetti idraulici riguardanti l'installazione e il controllo di elettrodomestici e climatizzatori. Per gli interventi di realizzazione della propria abitazione è invece necessario riferirsi a idraulici esperti di progettazione dell’impianto idraulico, dal posizionamento all’installazione degli allacciamenti.

Impianti idraulici: costi e consigli

Quando il nostro problema non è la semplice pulizia di un tubo né la sostituzione di un rubinetto, la ricerca all'idraulico perfetto può farsi ancora più ardua. Se si stanno realizzando ristrutturazioni imporanti nella propria abitazione è importante confrontarsi con un esperto che sappia progettare insieme a noi un quadro completo dei lavori.

Anche in questo caso, il prezzo deve necessariamente variare in base al progetto richiesto. Prima di chiedere il costo di un impianto idraulico è dunque necessario approfondire la natura dell'intervento, le tempistiche dei lavori e il materiale richiesto, oltre alla valutazione sull'impianto pre-esistente. Come prima dunque, la fascia di prezzi per un impianto idraulico si estende mediamente dai 50 euro per l'installazione di un semplice punto acqua ai 4000 euro per l'impianto idraulico a un'intera abitazione, se si parla di una casa grande.

Il miglior consiglio rimane dunque quello di contattare più idraulici e di confrontare i preventivi ricevuti. La valutazione del miglior professionista per il nostro progetto di ristrutturazione degli impianti idraulici non sarà quella che affida i lavori al preventivo meno caro, ma quella capace di considerare anche la specializzazione dell'idraulico e la sua capacità progettuale di gestire l'intera catena dei lavori richiesti.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter