Decarbonizzazione delle aziende: come si realizza?

Magazine, 27/08/2024.

Le tematiche relative alla sostenibilità ambientale sono sempre più all’ordine del giorno e vengono affrontate in vari contesti, quello politico compreso. Fortunatamente, diversamente da quanto accadeva molti anni fa, quando tali tematiche erano di fatto un argomento tirato in ballo soltanto da pochi irriducibili ecologisti, oggi l’attenzione alle cosiddette tematiche green ha raggiunti livelli decisamente importanti, sia da parte delle istituzioni nazionali e sovranazionali, sia da parte di privati cittadini e imprese. Tra i tanti temi che vengono affrontati quando si parla di sostenibilità ambientale, ricorre spesso quello della decarbonizzazione delle aziende. Data la sua rilevanza, cerchiamo di capire di cosa si tratta e come la si può realizzare.

Cos’è la decarbonizzazione

Decarbonizzazione è un termine generico con il quale si indica un processo che ha come obiettivo principale quello di eliminare in modo progressivo l’utilizzo del carbonio, principalmente sotto forma di combustibili fossili. Come facilmente si può immaginare, l’obiettivo principale è quello di ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG, Greenhouse Gases) che la comunità scientifica ritiene corresponsabili dei cambiamenti climatici che si stanno verificando sul nostro pianeta.

Decarbonizzazione e aziende

Ora che è più chiaro cos’è la decarbonizzazione, è bene sapere che le aziende, a causa dei loro processi produttivi, siano tra i principali responsabili, diretti e indiretti, delle emissioni di gas a effetto serra. Ne consegue che un intervento di decarbonizzazione delle aziende è una delle chiavi per la riduzione delle emissioni nocive a livello globale. Tale intervento implica l’adozione di strategie di vario tipo, più o meno complesse. Implementare tali strategie può dare un fattivo contributo alla lotta contro il cambiamento climatico. Va comunque sottolineato che non possono essere soltanto le aziende ad adottare politiche di sostenibilità; anche i privati cittadini con le loro scelte e i loro comportamenti virtuosi hanno un ruolo di primo piano.

Il piano di decarbonizzazione

Rendere carbon free un’azienda è un processo non semplice, ma che risulta fondamentale nel lungo termine. Vari sono gli step che portano al raggiungimento dell’obiettivo. Fra questi si ricordano principalmente il calcolo dell’impronta di carbonio (carbon free) che consente di fare una stima delle emissioni di gas a effetto serra di un’organizzazione dopodiché si può passare al cosiddetto piano di decarbonizzazione, un documento nel quale sono riportati gli obiettivi e le azioni che risultano necessarie per decarbonizzare un’azienda rendendola così più sostenibile.

Come si arriva alla decarbonizzazione di un’azienda?

La decarbonizzazione di un’azienda si ottiene attraverso varie strategie. Una di queste può essere l’adozione di processi e tecnologie che consentono una maggiore efficienza dal punto di vista energetico (macchinari a basso consumo, sistemi di illuminazione LED, interventi per il miglioramento dell’isolamento termico degli edifici ecc.). Un’altra opportunità è, nei limiti del possibile, l’elettrificazione dei vari processi aziendali, da quelli produttivi fino ad arrivare ai trasporti della merce (per esempio ricorrendo a veicoli elettrici).

Fondamentale è anche il ricorso a fonti di energia rinnovabile (solare, eolica, idroelettrica, biomasse ecc.); ciò può quindi includere investimenti destinati all’acquisto di pannelli solari, pannelli fotovoltaici ecc. È anche importante aumentare la collaborazione con imprese che adottano programmi per la riduzione dell’impatto ambientale e del quantitativo di emissioni di gas a effetto serra.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter