Lodi, 15/01/2026.
Dopo l'ingresso in Lombardia a Varese e la seconda tappa regionale a Pavia, la Fiamma Olimpica prosegue il suo viaggio verso Milano toccando la provincia di Lodi nella giornata di venerdì 16 gennaio 2026.
L'itinerario della quarantesima tappa parte in Piemonte e si chiude in Emilia Romagna, toccando però per gran parte del percorso la Lombardia: il viaggio della Fiamma Olimpica di venerdì 16 gennaio 2026 prende il via con il passaggio da Tortona e poco dopo da Voghera; nel primo pomeriggio è previsto l'arrivo a Lodi, a cui seguono Casalpusterlengo e Codogno, prima dell'arrivo in Emilia. La tappa finale è a Piacenza, dove la torcia dovrebbe entrare alle 18.12: festa finale e accensione del braciere sono previsti alle 19.30 circa in piazza Cavalli (dove dalle ore 17.00 è allestito il consueto Coca-Cola Village con attività gratuite e intrattenimento per tutti).
Ma vediamo nel dettaglio dove passa la Fiamma Olimpica nelle località lombarde toccate nella giornata di venerdì 16 gennaio 2026 e quali sono gli orari del passaggio previsti dalla tabella ufficiale.
A Voghera (Pavia) il passaggio della fiaccola è previsto ore 11.39 alle 12.07 e attraversa alcune delle principali arterie cittadine secondo il seguente percorso: corso Rosselli (Istituto Gallini), via Gramsci, via XX Settembre, via Emilia, viale Montebello. Nei tratti coinvolti dal passaggio della Fiamma Olimpica viene temporaneamente sospeso il traffico veicolare, indicativamente a partire dalle 11.15 e per la durata strettamente necessaria al transito della carovana olimpica.
Dalle 14.34 alle 15.23 la Fiamma Olimpica attraversa la città di Lodi. Qui i tedofori percorrono un percorso che parte dal piazzale degli Sport per poi interessare le seguenti strade (chiuse al traffico a partire dalle 13.00 e fino a cessate esigenze organizzative): via San Colombano, viale Agnelli, via Dante, piazza Castello, corso Vittorio Emanuele II, piazza della Vittoria, corso Umberto I, corso Adda, piazzale Barzaghi, via X Maggio (ponte) e via Cavallotti, dove termina il corteo.
Tra le 15.50 e le 16.13 la carovana della Fiamma Olimpica passa da Casalpusterlengo (Lodi): il percorso ha inizio in via Emilia, nei pressi dell’intersezione con la rotatoria di via Cadorna; procede poi in via Cadorna, via Cavallotti, piazza del Popolo e via Libertà, per toccare poi piazza della Repubblica, viale Rimembranze e infine via Don Giussani. Il passaggio dei tedofori può essere osservato lungo tutto il percorso, ma il luogo di ritrovo promosso dagli organizzatori è, a partire alle 15.30, piazza del Popolo (dove è inoltre allestito un punto ristoro gestito dalla Croce Casalese). Anche in questo caso, strade chiuse per tutta la durata del passaggio della fiaccola.
L'ultima città lombarda toccata dal passaggio della Fiamma Olimpica venerdì 16 gennaio 2026 è Codogno (Lodi), dove la fiaccola è attesa tra le 16.53 e le 17.43. Il percorso a Codogno parte da viale Leonardo da Vinci, per poi proseguire nelle seguenti vie cittadine: via Lamberti, viale Volta, via Vittorio Emanuele, piazza XX Settembre, piazza fratelli Cairoli (dove dalle 16.00 è in programma un dj-set di Cipy Jay), via Roma, piazza della Repubblica, via Pallavicino e via Forlanini. Dalle 12.00 è previsto divieto di sosta con rimozione forzata lungo le vie interessate dal percorso della Fiamma Olimpica nonché divieto di transito temporaneo in base allo svolgimento della manifestazione.
Il viaggio della Fiamma Olimpica in Lombardia prosegue sabato 17 gennaio 2026, quando la staffetta olimpica attraversa Cremona (sito Unesco), per poi muoversi verso Crema, Sarnico e Paratico. La Fiamma arriva poi a Iseo, sulle sponde dell’omonimo lago dove illumina anche la Strada nella Roccia dell’Orrido di Castro, per poi fermarsi a fine giornata a Brescia, in piazza della Vittoria.
Di R.M.