Lecco, 29/05/2025.
È l'ultima edizione del Nameless Festival nella grande area di 400.000 mq situata tra i comuni di Annone Brianza, Molteno e Bosisio Parini, in provincia di Lecco: da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno 2025 il festival si congeda dalla storica location con la dodicesima edizione e come sempre una grande varietà musicale che spazia dall’elettronica al rap, dal pop alla latin music: ad alternarsi sui quattro palchi del Nameless 2025 oltre 100 nomi del panorama musicale italiano e internazionale, tra cui gli headliner Armin van Buuren, Martin Garrix e The Chainsmokers.
A partire dal 2026, il Nameless Festival si sposterà presso l'area Al Bione, a Lecco: un ritorno a casa quello del festival, che proprio in quella città era nato nel 2013 e aveva mosso i primi passi per diventare l’evento di portata internazionale che è oggi. A fare da sfondo il prossimo anno saranno le sponde del Lario, a testimoniare la vicinanza che il Nameless ha sempre avuto con il territorio. Ad anticipare l’edizione 2026, sabato 14 e domenica 15 febbraio ci sarà inoltre il Nameless Festival Winter Edition, una speciale tappa a Barzio, perla della Valsassina incastonata tra le montagne, già stato scenario del festival dal 2015 al 2019.

© Mattia Martegani
Ma prima che inizino questi due nuovi capitoli della storia del Nameless Festival, c'è l'edizione 2025, che si svolge presso l'area La Poncia, tra i comuni di Annone Brianza, Molteno e Bosisio Parini, da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno 2025, con la presenza di ben quattro palchi: il Main Stage (il palco principale del festival), la Fructis Arena (dedicata al presente e futuro del rap, pop e rock), la Nameless Tent Molinari (interamente dedicata alla musica dance ed elettronica) e il Red Bull Energy Zone.
Vediamo ora il programma dettagliato dell'evento, con la line up di ogni palco e gli orari di tutte le esibizioni.
Sabato 31 maggio
Domenica primo giugno
Lunedì 2 giugno
I biglietti giornalieri costano 79 euro, l'abbonamento all'intero festival 179 euro (i biglietti vip costano rispettivamente 149 euro e 369 euro). Anche quest’anno il Nameless Festival è completamente cashless e privo del sistema token. L'organizzazione mette a disposizione shuttle e navette gratuite dalle aree limitrofe per consentire al pubblico di raggiungere l’area del festival in tranquillità e sicurezza; gratuiti sono anche l'accesso ai parcheggi e la distribuzione dell’acqua in tutta l’area del festival.

© Francesca RiccaIn diversi punti dell'area sono dislocati food point che offrono ai partecipanti tipologie di cibo per tutti i gusti: dalla pizza alla carne, dai lievitati a burger di vario tipo. Non manca, inoltre una vasta offerta vegetariana, vegana e gluten free.
In occasione dell’edizione 2025, il Nameless Festival ha anche annunciato la collaborazione con l’artista Giulia Maglionico, da cui è nata Love can do it!, un’opera d’arte che parla con il cuore, e che ha lanciato l’hashtag #stopviolenceagainstwomen. Con questa iniziativa, che gode del patrocinio della Federazione Pugilistica Italiana, l’evento si schiera contro la violenza e la discriminazione e lancia, insieme a Giulia Maglionico, un forte messaggio, ricordando che la musica, la creatività e il senso di comunità possono unire nella lotta per l’inclusione e contro ogni forma di violenza. Le magliette con l’artwork vengono prodotte in edizione limitata e regalate durante il festival. Maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito del Nameless Festival.