Fiamma Olimpica a Lecco: dove passa, orari, strade chiuse e programma completo della tappa 56

Un evento imperdibile a Lecco

Fiamma Olimpica

Lecco, 31/01/2026.

Scelta da Fondazione Milano Cortina 2026 come città di tappa, Lecco è pronta ad ospitare domenica primo febbraio 2026 il viaggio della Fiamma Olimpica, con una cerimonia ufficiale che si chiude con l'accensione del braciere in piazza Garibaldi

Lecco è la cinquantaseiesima tappa del viaggio della Fiamma Olimpica e l’Amministrazione comunale ha siglato una convenzione con Fondazione Milano Cortina 2026 per supportare lo svolgimento dell’evento in città. La fiaccola giunge a Lecco dalla Valtellina: dopo la tappa della Fiamma Olimpica da Bormio a Sondrio di sabato 31 gennaio, domenica primo febbraio la torcia riparte dai borghi di Berbenno di ValtellinaRoncoArdenno e Morbegno, per poi arrivare a Colico discendere la sponda orientale del Lago di Como toccando le località di Mandello del LarioAbbadia LarianaVarenna, Menaggio Bellagio, prima di terminare il percorso della giornata a Lecco.

È sempre più vicino, dunque, l'arrivo della torcia a Milano, dove venerdì 6 febbraio 2026 è prevista l'attesa accensione del Braciere Olimpico all'Arco della Pace. Ma andiamo con ordine: precisamente, dove passa la Fiamma Olimpica domenica primo febbraio 2026? Qual è il percorso? Quando e dove è possibile osservare il transito dei tedofori?

L'itinerario della giornata ha inizio a Berbenno di Valtellina (Sondrio), con partenza alle ore 9.50 dall’incrocio tra via Postalesio e via Medera a Polaggia. Il percorso cittadino prevede il passaggio da via Postalesio, via Conciliazione, via Adua, via Valorsa, via al Muc e via Valeriana, per poi proseguire sul territorio di Buglio in Monte - toccando i borghi di Pedemonte, Ronco e Villapinta - di Ardenno. Alle ore 11.30 è previsto l'ingresso della Fiamma Olimpica nel comune di Ardenno (Sondrio): l'arrivo della fiaccola avviene dalla rotonda di via Valeriana e poi il percorso si sviluppa lungo tutta via Visconti, per arrivare in piazza Roma, proseguire su via Veleni e dirigersi - costeggiando le scuole elementari - verso via Merlina, che viene interamente percorsa fino a via Duca d'Aosta; al termine della quale il percorso (in totale 4,3 chilometri) si conclude alle ore 12.30 circa con l'ingresso in via Garibaldi. Per i bambini presenti, il Comune di Ardenno ha previsto la consegna di piccoli gadget in omaggio ai bambini presenti in piazza Roma. Tutte le strade coinvolte vengono temporaneamente chiuse al traffico per consentire il regolare svolgimento della manifestazione.

Alle ore 13.42 il viaggio della Fiamma Olimpica prosegue a Morbegno (Sondrio): qui il punto di partenza è in viale Stelvio, all'altezza della stazione di Talamona. Dopo il rettilineo iniziale, il percorso della staffetta tocca poi via Damiani, piazza Sant'Antonio, via Vanoni, piazza Mattei, via Nani, piazza Caduti per la Libertà, via Pretorio, via Cotta, via San Rocco, via Rivolta, via Valgerola e via Forestale, dove è prevista la fine del percorso alle ore 14.39 poco prima dell'incrocio con via Lungo Adda. Dalle ore 13.20 alle 14.40 tutte le strade coinvolte vengono chiuse alla circolazione veicolare; dalle ore 8.30 alle 14.00 viene inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Sant'Antonio (lato est).

Poco dopo, alle ore 15.05, il viaggio della Fiamma Olimpica giunge sul Lago di Como. La prima località lariana illuminata dalla fiaccola è Colico (Lecco), dove dalle ore 14.00 in piazza Garibaldi è in programma un evento celebrativo con dj-set a cura dagli studenti dell’Istituto Marco Polo, esibizione delle Moon Light Majorettes accompagnate dal Corpo Musicale di Villatico, spettacolo di pattinaggio su ghiaccio con le Ice Diamonds Chiavenna ed esibizione canora degli alunni dell’Istituto Comprensivo Galileo Galilei. Il percorso cittadino a Colico parte alle ore 15.05 circa da via Forte Fuentes e prosegue in via alle Torri, via Montecchio Nord, piazza Garibaldi, via Mazzini e lungolario Polti, fino all'incrocio con via Lido. Imboccata via Lido, è poi prevista una svolta su via Nazionale Sud, il cui lungo rettilineo viene percorso fino alla rotonda. A questo punto sono circa le ore 16.00.

L'itinerario lungo la sponda orientale del Lago di Como prosegue a Mandello del Lario (Lecco): alle ore 17.30 la staffetta olimpica riparte da Mandello del Lario (Lecco), e più precisamente dalla stazione di servizio lungo la Strada Provinciale 72. I tedofori transitano poi sul lungo rettilineo di via Statale, dove tra la rotonda Otto Cilindri (qui tra l'altro è prevista una piccola sorpresa) e la Polisportiva vengono allestite apposite transennature dedicate al pubblico. Da Mandello, i tedofori arrivano ad Abbadia Lariana (Lecco) con un percorso si sviluppa lungo tutta via Nazionale, per concludersi in prossimità del civico 165: da qui è previsto il trasferimento con i mezzi per Lecco.

Per consentire il passaggio della Fiamma Olimpica in sicurezza, a Mandello la Strada Provinciale 72 viene temporaneamente chiusa al traffico dalle ore 17.30 alle 18.00 dalla stazione di servizio fino al confine con Abbadia Lariana; e poi dalle ore 18.00 alle 18.30 circa sul territorio di Abbadia Lariana. Inoltre, lo svincolo di Abbadia Lariana sulla Strada Statale 36 rimane chiuso dalle ore 17.20 alle 18.40 in direzione nord. 

Infine, l'atteso arrivo a Lecco. Il programma della giornata lecchese il via alle ore 17.00 con l'apertura del Coca-Cola Village in piazza Garibaldi, che accoglie i presenti con musica, intrattenimento e attività dedicate alla comunità. Vengono distribuite mini-lattine in alluminio di Coca-Cola Original e Coca-Cola Zero Zuccheri e, in collaborazione con Banco Alimentare, è possibile gustare pizza accompagnata da Coca-Cola e sostenere le attività dell’organizzazione con una donazione (parte delle donazioni raccolte è destinata alla raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari durante i Giochi Olimpici e Paralimpici). Inoltre, all’interno del villaggio, è possibile realizzare e portare a casa, gratuitamente, una lattina di Coca-Cola personalizzata con il proprio volto, il proprio nome, la data e la città della tappa. Presente un’Area Sport firmata Powerade, uno spazio interattivo per celebrare e sperimentare gli sport olimpici e paralimpici, in un’atmosfera dinamica e inclusiva.

Alle ore 18.30, il primo dei tedofori parte dal lungolario Piave, in zona Caviate, dando il via alla staffetta di 22 personalità che accompagnano la Fiamma Olimpica lungo le vie della città, percorrendo ognuno la propria frazione di 200 metri, per giungere in piazza Garibaldi intorno alle ore 19.30. Questo il percorso previsto: lungolario IV Novembre, lungolario Cadorna, piazza Cermenati, lungolario Isonzo, largo Europa, viale Costituzione, piazza Manzoni, corso Martiri della Libertà, via Amendola, largo Caleotto, via XI Febbraio, corso Matteotti, largo Montenero, via Volta e via Cavour, fino all'arrivo in piazza Garibaldi, dove alle ore 19.30 è prevista l'accensione del braciere olimpico da parte dell'ultimo tedoforo.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione il Comune di Lecco ha emesso un'ordinanza che regola le modifiche alla viabilità. Tutte le strade interessate dal percorso della Fiamma Olimpica sono chiuse al traffico veicolare dalle ore 18.30 alle 19.30 di domenica primo febbraio. Inoltre, è previsto il divieto di transito dalle ore 22.00 di sabato 31 gennaio alle 22.00 di domenica primo febbraio in piazza Garibaldi e in via Nazario Sauro (nel tratto tra piazza Affari e piazza Garibaldi) e dalle ore 17.30 alle 19.00 di domenica primo febbraio in lungolario IV Novembre, lungolario Cadorna, piazza Stoppani e lungolario Battisti.

Dalle ore 20.00 di sabato 31 gennaio alle 22.00 di domenica primo febbraio a Lecco è inoltre in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in via Marconi (spazi stazionamento autobus), piazza Mazzini (parcheggio Linee Lecco), piazza Garibaldi e via Nazario Sauro (nel tratto tra piazza Affari e piazza Garibaldi), e dalle ore 16.00 alle 19.45 di domenica primo febbraio in via Cavour. È istituita, infine, la direzione obbligatoria a sinistra dalle ore 20.00 di sabato 31 gennaio alle 22.00 di lunedì primofebbraio per i veicoli provenienti da via Cavour in uscita su via Roma con direzione via Cattaneo (eccetto dalle ore 18.30 alle 19.30, quando vige il divieto di transito e il divieto di attraversamento della sede stradale da parte dei pedoni al transito dei tedofori e del convoglio).

Dopo Lecco, lunedì 2 febbraio 2026, i tedofori partono verso la provincia di Bergamo, toccando Villa d’AlmèPonteranicaAlzano LombardoNembro e Seriate. Prima di concludere la staffetta al Sentierone e largo Gavezzoni a Bergamo, città di tappa (e sito Unesco), la Fiamma raggiunge la vetta della Grignetta, illuminando le Prealpi Orobie.

Di R.M.

Argomenti trattati
-->