Il Teatro Civico di La Spezia si prepara ad accogliere Chicago by Fosse, un omaggio al genio di Bob Fosse, il maestro del musical. È uno concerto-spettacolo, quello di giovedì 30 gennaio 2025 alle ore 21, la cui narrazione si concentra sulla geniale figura del coreografo Bob Fosse, noto anche per lo stile di vita eccessivo e compulsivo in ogni aspetto (dal lavoro, alla sessualità, ai farmaci), e al suo esclusivo rapporto con Gwen Verdon, ballerina di eccelso talento, moglie e collaboratrice fondamentale di tutto il suo lavoro, alla quale, nonostante le fughe e i tradimenti, resterà legato tutta la vita.
Quando Fosse la incontrò nel 1955, Gwen era una star di Hollywood (aveva già vinto 2 Tony Awards) e fu anche grazie a lei che egli riuscì a definire lo stile che ancora oggi lo contraddistingue (lo schioccare delle dita, le bombette inclinate, le calze a rete, le dita guantate, le ginocchia rivolte verso l’interno, le spalle arrotolate) e che ha tracciato nel mondo della danza una linea così unica ed originale, da non aver ancora trovato un erede.
In Chicago by Fosse si racconta dunque non solo la nascita di un capolavoro, ma anche la storia più antica e ripetuta del mondo: quella di una donna di grande talento sacrificata sull’ascesa di un compagno geniale, la sopportazione subita delle mille donne che lo circondano, che flirtano con lui, che danzano per lui. Le canzoni sono eseguite in lingua originale e accompagnate da un’orchestra di 9 musicisti, sostenute da un coro di 40 elementi ed esaltate da un corpo di ballo e numerosi solisti. Un viaggio dunque tra il fascino del palcoscenico e le spietate regole dello show business, che lungo la strada sacrifica affetti ed equilibri, per consegnare alla storia intramontabili capolavori.