Gran Carnevale Cremasco 2026 con sfilate di carri allegorici e mercatini

Un evento imperdibile a Cremona
da domenica01febbraio2026
a domenica22febbraio2026

DA Domenica01Febbraio2026
A Domenica22Febbraio2026
Carnevale a Crema © Cremasco / Flickr

Dal primo al 22 febbraio 2026 torna l'appuntamento con il Carnevale di Crema, l’evento più gioioso e colorato della città: in programma quattro domeniche di eventi tra feste in maschera, mercatini e le tanto attese sfilate di carri allegorici.

La trentottesima edizione del Gran Carnevale Cremasco, organizzato come sempre dal Comitato Carnevale Cremasco, riempie di allegria a città di Crema (Cremona) per la gioia degli adulti e soprattutto dei bambini, che hanno ben tre occasioni per ammirare i grandi carri allegorici con maschere di cartapesta.

La prima giornata di festa è quella di domenica primo febbraio 2026, quando in piazza Duomo l'associazione CremaLiveArt presenta Aspettando il Carnevale dalle 15.00 alle 18.00: non si svolge nessuna sfilata di carri in questa prima giornata, ma si festeggia il Carnevale con artisti di strada, intrattenimento ludico musicale e maschere; la partecipazione è libera e gratuita.

Il programma del Gran Carnevale Cremasco entra nel clou domenica 8 febbraio 2026: alle ore 14.30 è il momento del primo corso mascherato, con la partenza da piazza Giovanni XXIII della sfilata di carri allegorici, accompagnata da bande e gruppi folcloristici da tutto il mondo.

La sfilata viene poi replicata nello stesso orario domenica 15 e domenica 22 febbraio: in quest'ultima data, alle ore 18.00, è prevista la premiazione dei carri vincitori e di tutti i gruppi partecipanti in piazza Giovanni XXIII.

I cinque carri allegorici, di cartapesta, sono il frutto del lavoro certosino dei volontari che, nel tempo libero, si impegnano nella preparazione artigianale dei carri e dei costumi. Quest’anno i temi si ispirano all’intelligenza artificiale, alla multiculturalità e integrazione tra i popoli di etnie diverse, cambiamenti climatici, cervelli in fuga. Non manca  il carro di Milano-Cortina con protagonista il Gagèt còl sò Uchèt, maschera simbolo del Carnevale Cremasco che quest'anno è diventa anche simbolo delle Olimpiadi invernali in città. Oltre ai carri di Crema, quest'anno sfilano anche due carri esterni, più piccoli, che non partecipano alla competizione: arrivano da Casazza (Bergamo) e da Erbusco (Brescia).

L'ingresso alle tre sfilate del Carnevale di Crema è a pagamento e i biglietti si possono acquistare sia prima della manifestazione dalle numerose casse poste alle entrate del circuito, sia la domenica prima del corso mascherato a partire dalle 9.00 presso il gazebo allestito in piazza Duomo. I prezzi? Il biglietto intero costa 10 euro, mentre il ridotto ha un costo di 5 euro per i bambini dai 9 ai 14 anni; i bambini fino a 8 anni entrano sempre gratis. Si può anche approfittare del biglietto per le comitive, al costo di 8 euro a persona per gruppi di minimo 15 adulti con preavviso anticipato di giorni 2 tramite email (per ulteriori informazioni 331 1147660).

In occasione dei tre corsi mascherati, sono inoltre in programma i Mercatini del Carnevale Cremasco, che si svolgono in piazza Duomo nelle tre giornate dei corsi mascherati - dunque domenica 8, 15 e 22 febbraio 2026 - dalle 9.00 alle 19.00: i visitatori possono scoprire un’ampia selezione di eccellenze eno-gastronomiche locali e regionali, oltre ad articoli artigianali e per il benessere naturale.

I Mercatini del Carnevale Cremasco offrono ai visitatori la possibilità di degustare ed acquistare una ricca selezione di prodotti alimentari tipici locali, come i tradizionali tortelli cremaschi, il formaggio Salva, il salame cremasco, dolce Spongarda, il torrone, la mostarda e altri prodotti tipici di qualità dal Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Sicilia, Sardegna, Trentino, Campania, Valle d’Aosta, Veneto. Non mancano articoli artigianali creativi, prodotti per il benessere naturale, libri e alcuni spazi dedicati alla solidarietà.

Con oltre 100 espositori coinvolti durante le tre giornate e una media di 70 operatori a rotazione ogni domenica, i mercatini sono arricchiti da iniziative pensate per coinvolgere grandi e piccini: dai laboratori per bambini Crea la tua mascherina ai laboratori di cucina per adulti a cura della Scuola del Tortello Cremasco.

In piazza Madeo e via Cavour è inoltre aperto il Punto Ristoro del Carnevale dove, in orario continuato 10.00-21.00, vengono proposti diversi menu gustosi (tortelli cremaschi, panini tradizionali, panzerotti, arrosticini, menù indiano,birra artigianale, cocktail e molto altro). Musicisti di strada sono presenti ogni domenica (dal rock al country), così come il villaggio dei gonfiabili dedicato ai più piccoli.

Da venerdì 6 a domenica 8 febbraio 2026, infine, è in programma il diciannovesimo raduno di camperisti in collaborazione con 3C Camper Club Crema, con centinaia di turisti-camperisti provenienti da tutta Italia che si ritrovano nell'area di via Crespi, angolo via Capergnanica (ulteriori informazioni via email).

Argomenti trattati
-->