Si avvicina la quattordicesima edizione de Il salto dell'acciuga che, dalla sera di venerdì 10 e per le intere giornate di sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, riporta a Laigueglia i suoni, i colori e i profumi di molti luoghi diversi. L'evento, organizzato dall'Associazione Proloco Laigueglia APS e dal Comune di Laigueglia, ripropone l'incontro tra la terra e il mare, con una rinnovata Via del Sale che da secoli ha unito comunità lontane fra loro attraverso iniziative culturali, mostre, enogastronomia e prodotti del territorio, associazionismo, musica, poesia, letteratura e molto altro.
Il salto dell'acciuga ha ottenuto il riconoscimento di Evento Autentico Ligure 2025 da parte della Regione Liguria ed è realizzato anche attraverso il contributo della Regione Liguria - Assessorato al Turismo. Il tema dell'edizione 2025 è Le rotte del Sabir: l'antica lingua del Mediterraneo.
Come sempre la parte fieristica è concentrata sabato e domenica, con attenzione alle eccellenze dei territori, oltre a un percorso di oltre 20 punti del ''cibo di strada'' ispirato al tema: Il Mediterraneo nel piatto, Ricette, sapori e profumi di popoli affacciati sullo stesso mare. Così come i 4 appuntamenti didattico/gastronomici dedicati alla cucina di altrettanti luoghi prospicenti questo mare. Gli spettacoli musicali partono dalla sera di venerdì 10 con il LJF Guitar Trio, ensemble musicale composto da chitarristi altamente virtuosi che uniscono stili classici, jazz e contemporanei. Partecipa il maestro Stefano Saletti, studioso e valente musicista che affonda le proprie radici nella musica popolare.
Un’ulteriore iniziativa è un corso di musica mediterranea, libero a tutti e gratuito, a cui possono partecipare cantanti e musicisti con i propri strumenti, alcuni dei quali potranno essere scelti per esibirsi nel corso del concerto in programma il giorno dopo. Sabato sera la Ligustik Orchestra guidata da Mario Cau naviga attraverso il Mediterraneo proponendo un concerto composto da brani nazionali ed internazionali che hanno fatto la storia della musica. Mentre domenica mattina appuntamento alle 10 per la performance del corpo di ballo, danza moderna e contemporanea, guidato da Irene Ciravegna, che si esibisce nella cornice del Molo di Coenda e la spiaggia adiacente.
Qui il programma completo del Salto dell'Acciuga a Laigueglia 2025. Di seguito la mappa dell'evento.
