FestivalContrario 2023 con Marcorè, Shakespeare ed eventi al chiaro di luna. Il programma

Un evento imperdibile a Savona

Savona, 21/06/2023.

Ferragosto con atmosfere di gioiose e vivaci al FestivAlContrario: feste da ballo, teatro con Lucrezia Borgia che torna a vivere nelle Grotte di Toirano, un concerto green alimentato a pedalate e il quintetto di fiati dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Fino al 20 agosto a FestivAlContrario sono in programma spettacoli, musica dal vivo,creatività, natura e avventura,appuntamenti per bambini e famiglie e sorprese che prenderanno vita nell’intreccio magico con un territorio e i suoi angoli più nascosti da scoprire.

Martedì 15 agosto Castelvecchio di Rocca Barbena si riempie delle atmosfere della festa da ballo per celebrare il Ferragosto tra origini e tradizioni con Tu che ai valzer d’un tempo, concerto di Enerbia, in programma alle 21.00 in piazza della Torre. Sarà un viaggio musicale dall’Appennino al Mare. Il titolo del concerto evoca una celebre poesia di Giorgio Caproni e descrive la dolcezza e il desiderio che accompagnano l’attesa della festa. La musica, il ballo e il canto segnavano e segnano i momenti più importanti della vita delle genti dell’Appennino: il fidanzamento, il matrimonio, la gioia del ritorno della stagione primaverile, le feste nelle notti d’estate, le nascite e le morti. 

Enerbia mantiene ininterrotto il filo che unisce la musica colta antica e quella popolare delle Quattro Province – la zona montana di confine tra Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Piemonte – terra di strumenti originali come la piva, l’antica cornamusa dell’Appennino o il magico oboe popolare chiamato piffero, eseguendo balli antichi come la giga, la piana, l’alessandrina, la bisagna, il perigordino fino ai più moderni come il valzer e le polche. Con Maddalena Scagnelli – violino, salterio e voce, Carlo Gandolfi – piffero (oboe popolare) e piva (cornamusa a due bordoni), Franco Guglielmetti – fisarmonica, Maurizio Piantelli – liuto e oud.

Occasione insolita tra le più attese di questa edizione sarà il progetto Musicycle con “Festa a ballo con maestrale – Bal Folk”, un concerto “a pedali” in collaborazione con ASD Rockriders in programma sabato 19 agosto alle 21.00 in Piazza della Torre  a Castelvecchio di Rocca Barbena. Sul palco Filippo Gambetta – organetto, Fabio Vernizzi – pianoforte, Sergio Caputo –  violino per un concerto ecologicamente sostenibile che sarà alimentato con un generatore di corrente a pedalata di bicicletta. Un viaggio musicale sulle note di organetto, violino e pianoforte, attraverso composizioni originali e temi tradizionali riarrangiati. Attivo dal 2017, Maestrale conduce gli ascoltatori in un itinerario sonoro che tocca le musiche da ballo di Bretagna e centro Francia, il valse “musette” ma anche lo choro brasiliano e la musica tradizionale dell’Appennino ligure. I protagonisti di questo concerto sono tra le figure più rappresentative del panorama musicale ligure nell’ambito della musica di confine tra world music, new music e jazz. Il progetto “Musicycle” nasce dalla collaborazione tra FestivAlContrario e Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo grazie all’ideazione e al supporto tecnico di Associazione Culturale Echoart. Si tratta di una sinergia che rispecchia la volontà di condividere buone pratiche e diffondere format innovativi per lo spettacolo dal vivo nel ponente ligure.

Da segnalare “Insight Lucrezia”, attesissimo spettacolo dedicato alla vita di Lucrezia Borgia nella suggestiva cornice delle grotte di Toirano, domenica 20 agosto alle 21, a ideale chiusura del FestivAlContrario 2023. La scena rievoca il giorno delle nozze tra Lucrezia Borgia e Alfonso d’Este. Ricordi e relazioni scorrono nel suo discorrere con i fantasmi della serata. Dentro Lucrezia si agitano voci, presagi, immagini di eventi futuri: l’incontro con la competitiva cognata Isabella, marchesa di Mantova, i precedenti mariti: Giovanni da Pesaro e Alonso di Bisceglie, la presenza ingombrante del padre, papa Alessandro VI, e del Valentino, suo fratello Cesare Borgia. 

La festa si svolge fra infinite portate e rappresentazioni teatrali dall’infanzia alla maturità, scorrono le ossessioni di Lucrezia: l’uccisione del fratello Juan, le relazioni forzate e quelle amate, i figli, perduti e avuti. “Gravidanze” destinate al fallimento, l’abilità politica.

Su testo di Antonella Cilento e per la regia di Carlo Bruni, lo spettacolo (progetto vincitore di Boarding Pass Plus 2023) vede composizioni originali di Gianvincenzo Cresta, Nunzia Antonino è Lucrezia, Adriana Gallo è Servetta. La parte musicale è di Ensemble Orfeo Futuro: Luciana Elizondo (viola da gamba e canto), Giovanni Rota (violino), Pino Petrella (tiorba), Gioacchino de Padova (viola da gamba, direzione).

Tornano anche gli appuntamenti creativi per i più piccoli, a partire dai 6 anni: mercoledì 16 agosto alle 18.00 a Castelvecchio di Rocca Barbena appuntamento con il laboratorio Atelier erranti, “stampiamo la natura”. A partire dal libro “Il giardino di Matisse” di Samantha Friedman e Cristina Amodeo i partecipanti realizzeranno l’Arazzo di Matisse utilizzando colori naturali, carta e materiali riciclati. Un’esperienza educativa e insieme di creazione artistica per proporre esperienze intense, profonde, entusiasmanti che possano attivare nei bambini curiosità e desiderio di conoscenza all’insegna della sostenibilità grazie all’uso di materiali di riciclo e naturali. Laboratorio a cura di Monica Maggi alias Tata Narrastorie, Sonia Angarano – La Bottega Errante di Casa Cultural Albenga

FestivAlContrario è anche sport e avventura: in programma sempre mercoledì 16 agosto, con partenza alle 18.00 dal sagrato della Chiesa di N.S. Assunta a Castelvecchio di Rocca Barbena si svolgerà la Castelvecchio Rock Night, un’escursione serale/notturna in MTB sulle alture di Castelvecchio di Rocca Barbena a cura di ASD Rockriders. Il percorso è di circa 23 km con 600m di dislivello e, anche se adatto a tutti, richiede una buona capacità di guida della mountain bike, sono inoltre obbligatori casco e luci sulla bici. Durante l’escursione saranno presenti più guide e il percorso sarà segnato con frecce e fettucce. Ritrovo ore 18 presso il Bar della Pro Loco per le iscrizioni. Al termine sono previste apericena e musica presso la Pro Loco. Per informazioni: Samuele +39 329 175 8213

Giovedì 17 agosto alle 21.00 sarà Zuccarello a riempirsi di musica: in Piazza dell’Oratorio si svolgerà infatti il concerto jazz dei Misunderstanding (Giovanni Pittaluga – chitarra elettrica, Emanuele Salvati – batteria e Pad, Davide Scatassi – basso). I Misunderstanding propongono un repertorio jazz-fusion, dando vita a sonorità sempre diverse e inaspettate. Il trio ha all’attivo numerose esibizioni live tra cui spicca la presenza a Gezmataz Festival. L’invito al pubblico è di perdersi nei propri pensieri e di lasciarsi trasportare guidati dalla musica e dall’improvvisazione.

La terra tra le mani” è il laboratorio in programma venerdì 18 agosto al mattino e al pomeriggio dedicato alla sperimentazione sull’argilla, in collaborazione con La Bottega Errante e Atelier A. Un’occasione per avvicinarsi al ‘magico’ mondo della ceramica, per esplorare, conoscere, sperimentare, giocare e apprendere, individualmente e collettivamente, diverse tecniche di lavorazione dell’argilla. Sarà un’esperienza creativa e plurisensoriale unica: usando utensili ed elementi naturali che lasciano tracce e impronte, si impasterà e manipolerà, acquisendo saperi e tecniche e cuocendo infine con un fornetto magico inserito nel microonde. Un processo creativo incentrato sul piacere del fare, per esprimersi e ricercare forme attraverso l’uso delle mani e del corpo lasciando la propria “traccia” senza la preoccupazione di ottenere un risultato. In piazza Cavour, a Castelvecchio di Rocca Barbena con Sonia Angarano e Roberta Agostini.

Tra gli appuntamenti musicali da non perdere, c’è il concerto aperitivo con il quintetto di fiati dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, venerdì 18 agosto alle 18.30 nel cortile dell’antica Pieve di San Martino a Erli in una posizione panoramica da lasciare senza fiato per contemplare il tramonto sulla Val Neva.

Attenta alla valorizzazione dei giovani talenti, la Sinfonica sanremese è dotata di una grande versatilità che le permette di eseguire, sempre con grandi riconoscimenti, sia il repertorio classico che quelli romantico, moderno e contemporaneo. Protagonisti del concerto saranno Fabio Maria Marincola – Flauto, Davide Guerrieri – Oboe, Gianni Gilli – Clarinetto, Vitaliano Gallo – Fagotto, Andrea Paolocci – Corno. È una storia lunga, quella della Sinfonica, e ha visto alternarsi i più grandi direttori e i maggiori solisti internazionali, dal 2015 Direttore Artistico e Stabile è il M° Giancarlo De Lorenzo. 

Sabato 19 e domenica 20 agosto Castelvecchio di Rocca Barbena ospiterà il Trail Building Outdoor Lab, un corso teorico pratico che guiderà nella creazione di sentieri sostenibili e duraturi. Il percorso sarà tenuto dallo staff di IMBA Italia, in collaborazione con ASD Castelvecchio Rockriders, i partecipanti avranno l’opportunità di imparare i segreti per progettare e realizzare sentieri di mountain bike che durano nel tempo. Un workshop di 2 giorni dalla teoria alla pratica, con una giornata sul campo per analizzare da vicino i temi affrontati in aula. Il corso è aperto a tutti gli appassionati che desiderano imparare come rendere i sentieri più divertenti e sostenibili.

Il festival con questa programmazione si prepara a chiudere la carrellata di appuntamenti che ha caratterizzato l’edizione 2023.

I biglietti degli spettacoli e degli appuntamenti – laddove non indicato diversamente - sono acquistabili online su Happy Ticket o in loco, previa verifica della disponibilità dei posti scrivendo a info@festivalcontrario.com  o chiamando il numero +39 351 3933733

FestivAlContrario è un festival multidisciplinare curato dalle due direttrici artistiche Vera Marenco e Manuela Litro, cantanti concertiste ed esperte di progetti culturali e sociali, che animerà i borghi di Castelvecchio di Rocca Barbena, Zuccarello ed Erli fino a fine agosto. In cartellone numerosi eventi, spettacoli e iniziative all’insegna della suggestione e della natura in un territorio tutto da scoprire: dallo sport ai laboratori per i piccoli, dalle passeggiate sui sentieri alla musica nelle suggestive piazze e chiese dei borghi. La programmazione è ricchissima e trasversale e regalerà momenti di svago a turisti e non solo, invitando a scoprire un territorio lontano dai classici circuiti del turismo balneare.

Il Festival è un progetto dell’Associazione Musicaround in partenariato con il Comune di Castelvecchio di Rocca Barbena, Comune di Zuccarello, GAL Valli Savonesi, Associazione Immaginafamiglie, Pro Loco di Castelvecchio di Rocca Barbena, Pro Loco di Erli, ASD Castelvecchio RockRiders.

FestivAlContrario - Vivere la Val Neva è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce - Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, ed è cofinanziato da Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, Fondazione De Mari, Regione Liguria, Comune di Castelvecchio di Rocca Barbena, Comune di Zuccarello, sponsor privati.

Argomenti trattati