Fiera di San Martino 2022 a Montalto Pavese

Domenica13Novembre2022

Domenica 13 novembre 2022 per le vie di Montalto Pavese (Pavia) si svolge la Fiera di San Martino: per tutta la giornata nel centro del paese è allestito un mercato di prodotti artigianali e vini locali con l’esposizione di mezzi agricoli e trattori d'epoca.

Oltre agli stand dei produttori locali, sono in programma diverse mostre di artigiani e artisti e l’esposizione Montalto visto dai bambini con i lavori degli alunni della scuola primaria e dell’infanzia. Nel cortile di via Roma trovano invece spazio gli espositori di hobbistica e artigianato, mentre nel cortile del Marcarone l'appuntamento è con la fattoria didattica allestita dall’agriturismo Cella di Montalto.

Nei ristoranti del paese dalle ore 12.00 viene proposto il menù tipico di San Martino: i ristoranti aderenti sono il Ristorante il Portico, il Ristorante Italia, l'Home Restaurant Il Casale della Poiana, la Trattoria Ca' del Fosso, l'Agriturismo Colombina, l'Agriturismo Cella di Montalto, l'Agriturismo La Caxa Malcoti e l'Agriturismo Carolina.

Per uno spuntino veloce, all'interno della fiera gli stand gastronomici propongono schita, panini con salumi tipici, salamini cotti, caldarroste. Dalle ore 15.00 presso la sede del Gruppo Alpini di Montalto l'appuntamento è con ciambelle e moscato.

Per tutto il giorno alcune cantine del territorio aprono le loro porte per degustazioni e visite guidate: Finigeto (località Cella), Ca' del Gè (località Ca' del Gè), Lefiole (località Casa Peroni), Bisio Devis (località Molino Cella) e La Piotta (località La Piotta).

Alle ore 15.30, infine, nel Macarone il Montalto Sporting Club organizza inoltre il Palio di San Martino, sfida a squadre tra comuni con palo della cuccagna, tiro alla fune e altri giochi popolari.

Qui altre sagre di novembre 2022 da non perdere in Lombardia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter