Sagre di novembre 2022 vicino a Milano e in Lombardia: il calendario tra castagne, torrone, polenta e cioccolato

Milano, 10/11/2022.

Le sagre d'autunno in Lombardia proseguono anche nel mese di novembre. Sulla scia dei primi venti freddi (era ora) e con l'atmosfera natalizia che si fa sempre più imminente, ecco che vicino a Milano e un po' in tutta la regione spuntano numerose sagre e feste di paese dedicate ai più tradizionali sapori autunnali.

Regine delle sagre di novembre 2022 sono castagne, caldarroste e ballotte (che dir si voglia), assolute protagoniste delle tante feste di San Martino in programma, affiancate da polenta, cassoeula e buseca (trippa). E per i più golosi, non manca all'appello la Festa del torrone di Cremona. Ma tante altre sono le ghiotte occasioni per trascorrere piacevoli momenti all'insegna del buon cibo.

Di seguito il calendario (in via di aggiornamento) delle sagre di novembre 2022 da non perdere vicino a Milano e nel resto della Lombardia.

  • Sagra della polenta taragna 2022, dal 4 al 6 novembre 2022 a Cologno al Serio (Bergamo). Secondo e ultimo fine settimana di festa con al centro la tradizionale specialità bergamasca, in abbinamento a carne, funghi e formaggi.
  • Sagra della cassoeula, dal 4 al 6 novembre 2022 a Senago (Monza e Brianza). Ultimo weekend della festa gastronomica dedicata ai piatti autunnali lombardi, tra risotto con l'ossobuco, bolliti misti, polenta con funghi o zola.
  • Antica Fiera di San Martino 2022, l'11 novembre 2022 a Godiasco Salice Terme (Pavia). Edizione numero 352 per la storica manifestazione tra prodotti tipici locali, antichi mestieri, musica popolare e giochi di una volta.
  • Sagra della polenta, dall'11 al 13 e dal 18 al 20 novembre 2022 a Melegnano (Milano). Due weekend con i polentieri di Storo che propongono gli abbinamenti più svariati, dal cinghiale al brasato, dal merluzzo fritto al gorgonzola con funghi.
  • Estate di San Martino 2022, il 12 novembre 2022 a Clusone (Bergamo). Vini e caldarroste in piazza accompagnati da un programma di concerti rock e blues e animazioni per bambini.
  • Fiera di San Martino, il 12 e il 13 novembre 2022 a Biassono (Monza e Brianza). Specialità brianzole per due giorni, tra cui cassoeula e buseca, in un clima di festa con bancarelle e fattoria degli animali.
  • Festa di San Martino, il 12 e 13 novembre 2022 a Gorno (Bergamo). Due serate a base di cucina tipica e vini locali, con caldarroste gratis e gran finale con i fuochi d'artificio.
  • Festa del Torrone 2022, dal 12 al 20 novembre 2022 a Cremona. Nove giorni di eventi per per una della manifestazioni gastronomiche più attese della Lombardia: in programma mercatini, degustazioni, spettacoli e rievocazioni storiche. 
  • Fiera del tartufo e del miele 2022, il 13 novembre 2022 a Casteggio (Pavia). Una giornata in compagnia di tartufai e produttori di miele (ma di salumi e formaggi), con area ristoro e gara di ricerca simulata dei tartufi.
  • Castagnata di Asso 2022, il 13 novembre 2022 ad Asso (Como). Sand gastronomico in piazza con piatti della tradizione: dalla polenta uncia al cinghiale con polenta, fino alle immancabili caldarroste.
  • Festa di San Martino, il 13 novembre 2022 a Bellusco (Monza e Brianza). Street food, castagne, bancarelle e fattoria in piazza per una giornata spensierata indicata per grandi e piccini.
  • Fiera di San Martino, il 13 novembre 2022 a Montalto Pavese (Pavia). Stand gastronomici, mercato di prodotti artigianali e vini locali, cantine aperte e menù a tema nei ristoranti; ciliegina sulla torta, il Palio di San Martino.
  • Festa di San Martino, il 13 novembre 2022 a Giussano (Monza e Brianza). Castagne, salamelle e trippa per impreziosire un giorno di festa tra bancarelle, raduno di moto d'epoca e spettacolo di burattini.
  • Festa di San Martino, il 13 novembre 2022 a Pontida (Bergamo). Pranzo a base di casoncelli alla bergamasca e scaloppine ai funghi, condito da caldarroste e buon vino.
  • Sagra dello gnocco fritto e del tortello d'erbe, dal 18 al 20 novembre 2022 a Legnano (Milano). Festa gastronomica dell'Emilia Romagna e dei suoi sapori, per tre giorni da leccarsi i baffi..
  • Festa dell'olio novello, il 19 e 20 novembre 2022 a Marone (Brescia). Mercatino e stand gastronomici sulle sponde del Lago d'Iseo, con visite guidate ai frantoi e menù a tema nei ristoranti. 
  • Festa del cioccolato, il 20 novembre 2022 a Inarzo (Varese). Decima edizione per la manifestazione golosa a base di dolciumi e cioccolatini, un'occasione per iniziare a immergersi nell'atmosfera natalizia.
  • Festa dell'olio montisolano 2022, il 20 novembre 2022 a Sensole (Brescia). Una giornata dedicata agli olivicoltori del Monte Isola, con mercatino, visite agli ulivi e la partecipazione di Oscar Farinetti.
  • Sagra del fungo e del tartufo, dal 25 al 27 novembre 2022 a Melegnano (Milano). Fine settimana di sapori autunnali con piatti tutti a base di funghi e tartufi e musica da ballo ogni sera.
  • Sagra del Pursèl 2022, dal 25 al 27 novembre 2022 a Fiesse (Brescia). Tre giorni dedicati ai piatti tipici a base di carne di maiale, con tanto di musica dal vivo, spettacoli e degustazioni di vini.
  • Fiera di Santa Caterina 2022, il 26 e 27 novembre 2022 a Gorgonzola (Milano). Edizione numero 238 per la storica manifestazione, tra bancarelle, spettacoli, luna park e assaggi gratuiti di polenta e zola.
  • Sagra di Sant'Andrea, il 27 novembre 2022 a Zelo Buon Persico (Lodi). Pranzo conviviale all'insegna dei sapori contadini, dal risotto con luganega lodigiana ai casoncelli bergamaschi burro e salvia.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter