Sagra della polenta a Melegnano

DA Venerdì11Novembre2022
A Domenica20Novembre2022

Nei due weekend da venerdì 11 a domenica 13 e da venerdì 18 a domenica 20 novembre 2022 presso il fossato del Castello Mediceo di Melegnano (Milano) è in programma la Sagra della polenta, festa che celebra l’antica prelibatezza culinaria a base di mais e che negli anni passati, quando veniva organizzata a Vizzolo Predabissi, aveva riscosso un notevole successo (l'ultima edizione del 2019 aveva registrato una presenza di 10 mila avventori e il consumo di 20 mila quintali di farina).

Ancora una volta sono i polentieri professionisti provenienti da Storo (Trento) a occuparsi di preparare le svariate ricette con la famosa farina gialla. Oltre alla carbonera, piatto tipico delle famiglie contadine della Valle del Chiese (Trentino Alto Adige) costituito da farina gialla di Storo, burro di malga, spressa di malga stagionata, spressa di malga tenera, Trentingrana, pasta di salame, vino e pepe, il menù include una decina di abbinamenti con la polenta: con cinghiale, brasato, cavalina, cotechino, merluzzo fritto, raspadura, salsiccia, gorgonzola e funghi. Le proposte, che comprendono prodotti e ricette di varie regioni settentrionali d’Italia, si allargano anche a taglieri di salumi nostrani, contorni vari, snack, dolci, caldarroste, bibite, amari, grappe e una selezione di vini (barbera, bonarda, riesling, pinot e rosé).

Ad allietare la Sagra della polenta, allestita in una tensostruttura con uno spazio al coperto di oltre 1300 mq, con panche e tavoli di legno in grado di ospitare oltre 2 mila persone, ci sono orchestre diverse ogni sera. Le serate, a ingresso gratuito, vedono quindi l’alternarsi di complessi rinomati: Rita e Guerino venerdì 11 novembre, Minoia sabato 12 novembre, Cinquanta domenica 13 novembre, Boselli venerdì 18 novembre, Beppe e Oscar sabato 19 novembre, Ely e Matteo domenica 20 novembre.

La manifestazione - una delle sagre di novembre 2022 da non perdere vicino a Milano - si svolge nei seguenti orari: venerdì solo a cena (ore 19.00-23.00); sabato e domenica sia a pranzo (ore 12.00-15.00), sia a cena (ore 19.00-23.00). Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 389 0265550.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter