Officinalia 2024, fiera dell'alimentazione biologica, biodinamica e dell'economia domestica

Castello di Belgioioso Cerca sulla mappa
DA Giovedì25Aprile2024
A Domenica28Aprile2024

Da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2024 si svolge al Castello di Belgioioso, celebre dimora viscontea in provincia di Pavia costruita nel XIV secolo (via Dante Alighieri 3, Belgioioso), la trentaseiesima edizione di Officinalia, evento storico di carattere nazionale che promuove la cultura bio sin dal 1986.

La scelta biologica è stata una sfida fin dalla prima edizione, quando ancora nessuno conosceva il significato della parola, per dimostrare che biologico non è sinonimo di moda o di trend ma di salute e di benessere.

In esposizione una grande qualità di prodotti alimentari certificati tutti da assaggiare: torte dolci e salate, pane cotto in forno a legna, the e tisane in diverse fragranze, mandorle tostate, nocciole, succo di mele, birre al malto, tofu, marmellate di frutta e sformati di verdura freschissima, pasta fresca e secca, biscotti, crackers, formaggi di capra freschi.

Non solo prodotti alimentari ma anche molti prodotti naturali per la cura della persona: creme per viso e corpo, latte detergente, sapone liquido, shampoo, bagnoschiuma oltre a un'infinità di macerati, oli essenziali e tisane che sprigionano le fragranze di sandalo, incenso, cera d'api, olio all'arancio, garofano, citronella, caprifoglio, rosa, marsiglia e mughetto.

I visitatori possono acquistare capi di abbigliamento realizzati in fibre naturali: scarpe in canapa e sughero, camicie, giacche e abbigliamento intimo in bamboo, cotone e seta. Inoltre è possibile trovare prodotti naturali per la pulizia della casa, di mobili e arredi di ogni genere che non presentano nella loro composizione né colle né solventi chimici.

Nell'ambito della manifestazione sono inoltre in programma un incontro con il dottor Piero Mozzi (venerdì 26 aprile alle 15.00 nella Manica dell’Incompiuta del Castello di Belgioioso; biglietto 5 euro) e le passeggiate A piedi sul Ticino: la via delle Cicogne (info e prenotazioni al 379 1227725 o al 331 9165832), itinerario a piedi che attraversa gli angoli meno conosciuti del Parco Lombardo della Valle del Ticino, proclamato dall'Unesco Riserva della Biosfera: piccoli borghi contadini si alternano ai campi coltivati a riso, mentre il fiume, con la sua corona di boschi, scende in mille meandri azzurri verso Pavia ed oltre.

Officinalia 2024 è aperto in orario continuato dalle 10.00 alle 20.00. Biglietti: intero 9 euro, ridotto 7 euro. Per ulteriori informazioni contattare l'ente del Castello di Belgioioso allo 0382 970525.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter