Il Castello di Novara apre le sue sale alla grande pittura dell’Ottocento e del primo Novecento con la mostra L’Italia dei primi Italiani. Ritratto di una nazione appena nata, a cura di Elisabetta Chiodini.
Dal 31 ottobre 2025, il percorso espositivo accompagna i visitatori in un viaggio attraverso 70 capolavori che raccontano la nascita dell’Italia unita, la sua evoluzione e il volto dei primi italiani: contadini, borghesi, marinai, artisti e cittadini protagonisti di un Paese in trasformazione.
Organizzata da METS Percorsi d’Arte con Comune di Novara e Castello di Novara, e inserita nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, la mostra è realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte, della Commissione Europea e della Provincia di Novara, con il sostegno di Banco BPM come main sponsor.
Attraverso sette sezioni tematiche, l’esposizione racconta la costruzione dell’identità italiana dal 1860 al 1930:
Come spiega Paolo Tacchini, presidente di METS Percorsi d’Arte, “L’Italia dei primi Italiani” nasce come omaggio al nostro Paese in vista dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026: un racconto d’arte e identità che celebra la nascita della nazione e i suoi protagonisti culturali.
Un’operazione che intreccia memoria e contemporaneità, coerente con la missione dell’Olimpiade Culturale di valorizzare il patrimonio artistico italiano.
Domenico De Maio, Education and Culture Director della Fondazione Milano Cortina 2026, sottolinea: “Attraverso l’arte, la mostra restituisce la forza identitaria e la bellezza della nostra storia, in sintonia con lo spirito dei Giochi e con l’idea di un’Italia che cresce grazie alla cultura.”
Sede: Castello di Novara, Piazza Martiri della Libertà 3
Orari: da martedì a domenica 10.00–19.00 (ultimo ingresso ore 18.00) – lunedì chiuso
Biglietti:
Prevendita e informazioni:
www.vivaticket.com | info@adartem.it | +39 02 6597728