Martedì 25 novembre 2025 torna a Besana in Brianza (Monza e Brianza) la secolare Fiera di Santa Caterina che rende omaggio all'omonima chiesetta costruita nell'anno 1000 e dedicata a Santa Caterina d' Alessandria sita in via Viarana.
Nel corso della manifestazione, quest'anno alla centotrentunesima edizione, la religione, la tradizione e gli antichi sapori si incontrano dando vita ad una grande festa che si snoda lungo le vie della città. Presenti centinaia bancarelle, artisti di strada e giochi di una volta. Non mancano la tradizionale esposizione delle macchine agricole, né i sapori della tradizione. Apre inoltre i battenti la pista di pattinaggio su ghiaccio, che terrà compagnia a grandi e piccini fino a martedì 6 gennaio 2026 in piazza Corti.
Novità assoluta per la fiera 2025 è lo Street Food Lombardo, in un angolo di piazza Cuzzi dedicata al territorio, con uno spazio al coperto dove si possono gustare, allietati dalle band di Besana, a pranzo e a cena da sabato 22 a martedì 25 novembre 2025 i piatti tipici della Brianza (come busèca, cassoeula, salame cotto, risotto con la luganega) e della Valtellina, ospite della fiera. Le aziende agricole locali a Km zero espongono i prodotti delle loro coltivazioni e del loro allevamento in piazza Cuzzi. La busèca - ovvero la trippa in lingua italiana, alimento della stagione fredda delle mense brianzole e piatto tipico della fiera - si può gustare come tradizione presso il Centro Anziani di via Viarana (da asporto domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 oppure seduti in compagnia martedì 25 novembre) a cura dell'Associazione Musicale Santa Cecilia, che offre anche salame cotto con lenticchie, e presso la Baita degli Alpini in via Carlo Ferrario, anche qui in aggiunta salame cotto con lenticchie, ma solo da asporto (sul posto si può invece gustare il vino brulè). Tra le bancarelle non mancano le castagne, come dessert nel cartoccio di caldarroste o sotto forma di firòm, la collana di castagne seccate.
Di seguito il programma della Fiera di Santa Caterina 2025.
Per ulteriori informazioni sulla Fiera di Santa Caterina a Besana in Brianza contattare direttamente l'ufficio cultura telefonando allo 0362 922011 (interno 6 sub. 5).