1 e 2 ottobre 2022 a Milano, weekend di jazz, sagre, cascine aperte e musei gratis: guida agli eventi da non perdere

Milano, 30/09/2022.

Sono le note del jazz ad avvolgere Milano in questo primo weekend di ottobre, ma anche i sapori d'autunno dei tanti eventi gastronomici in programma. Per non parlare dell'atmosfera bucolica offerta dall'edizione 2022 di Cascine Aperte né dell'arte che si può respirare grazie al consueto ritorno - come ogni primo fine settimana del mese - dei musei gratis.

Insomma, anche in questo weekend di sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 Milano sfoggia un'offerta culturale impressionante e tante occasioni di festa e di svago per un pubblico di tutte le età. Pronti a scoprire quali sono gli eventi da non perdere?

Partiamo dalla musica perché questo è il primo weekend di JazzMi 2022, settima edizione del festival diffuso con concerti in ogni angolo di Milano: quali vedere questo weekend? Al Triennale Milano Teatro si va da Uri Caine & Theo Bleckmann a Ilhan Ersahin’s Istanbul Sessions e Michael Leonhart & Jswiss, da Antonello Salis & Simone Zanchini ai Ill Considered, mentre il Blue Note risponde con i Matt Bianco e il Billy Hart & Ethan Iverson Quartet. Al Teatro degli Arcimboldi da non perdere il concerto di Mario Biondi con la sua storica band, gli High Five Quintet, mentre alla Santeria Toscana 31 si esibisce il pianista e produttore inglese Alfa Mist e al Conservatorio Giuseppe Verdi c'è Paolo Fresu con il suo omaggio in jazz a David Bowie.

Non solo jazz nel weekend musicale di Milano. Sul palco del Teatro degli Arcimboldi ci sono anche i Negramaro con una doppia data del loro tour e al Mediolanum Forum di Assago arriva Francesco Gabbani in concerto. Per una serata a tutto rock, il Rock n' Roll ospita invece i Ritmo Tribale. Per il primo concerto stagionale dell'Atelier Musicale Enrico Intra e Paolo Rossi omaggiano Enzo Jannacci all'Auditorium Di Vittorio, mentre per gli amanti della classica all'Auditorium di Milano spiccano i primi concerti del nuovo cartellone dell'Orchestra Sinfonica di Milano: Quadri di un'esposizione e, nell'ambito della rassegna Musica e Scienza, lo spettacolo Sinfonie nello Spazio e nel Tempo.

Passiamo al teatro. Il Piccolo torna a proporre, dopo il successo della scorsa stagione, M Il figlio del secolo con Massimo Popolizio, dall'omonimo romanzo di Antonio Scurati, e il monumentale Hamlet diretto da Antonio Latella: i due spettacoli vanno in scena rispettivamente al Teatro Strehler e al Teatro Studio Melato. Il Teatro Menotti propone sul suo palcoscenico principale lo spettacolo di danza acrobatica Exodus firmato No Gravity, ma prosegue anche il cartellone dello Chapiteau Menotti in piazza Tina Modotti: da non perdere Affetto d'amore: manuale di seduzione comicaOpere complete di Shakespeare in 90 minuti. Al Teatro Oscar c'è il poetico Anime leggere di Liubov Cherepakhina, mentre proseguono le repliche del provocatorio L’appuntamento ossia la storia di un cazzo ebreo con Marta Pizzigallo al Teatro Parenti e della Cena dei cretini con Max Pisu e Nino Formicola al Teatro Leonardo. Ancora teatro, infine, con il festival di danza MilanOltre 2022 all'Elfo Puccini e gli ultimi giorni della rassegna itinerante Milano Off Fringe Festival 2022, che porta in giro per tutta Milano monologhi, commedie, letture e dibattiti.

A chi è in cerca di idee su dove portare i bambini segnaliamo le visite guidate alla XIII Esposizione della Triennale di Milano dedicate ai più piccoli, il laboratorio di educazione finanziaria per bambini Il valore delle cose al MuBa e il weekend conclusivo della festa dell'editoria per ragazzi Hai visto un re? 2022 nelle librerie e nelle biblioteche di Milano prosegue. Non mancano poi le occasioni per un pomeriggio a teatro: si va dallo spettacolo di marionette La Sposa del Sole firmato Carlo Colla & Figli al Teatro Gerolamo alla Cucina di Otto Strudel al Martinitt, dal Gruffalo al Teatro Manzoni a Oggi: fuga a quattro mani per nonna e bambino al Teatro Munari. Quest'ultimo è particolarmente adatto per chi intende celebrare la Festa dei Nonni, che cade proprio questo weekend: a tal proposito Regione Lombardia organizza un pomeriggio di eventi gratuiti per nonni e nipoti all'auditorium Gaber di Palazzo Pirelli.

Tra gli eventi particolarmente adatti ai bambini (ma non solo) ci sono poi Cascine Aperte 2022, quindicesima edizione della rassegna bucolica che prevede pic-nic, degustazioni, laboratori, passeggiate naturalistiche in una ventina di cascine milanesi, e la manifestazione pet friendly Quattrozampeinfiera al Parco Esposizioni Novegro, ma anche il villaggio dello sport allestito in occasione di Piazzale Selinunte in Festa, nell'omonima piazza.

Per una gita fuori porta sicuramente apprezzata dai bambini ricordiamo che sono aperti il Campo delle Zucche di Ornago e il Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario. Per i più grandi è invece da segnalare l'ultimo weekend di Ville Aperte in Brianza 2022, la rassegna che consente di visitare oltre 180 luoghi solitamente non accessibili tra le province di Monza e Brianza, Milano, Como, Lecco e Varese.

Non mancano come al solito le occasioni mangerecce: se in pieno centro a Milano per tutto il weekend è allestito il Villaggio Coldiretti, il grande festival dello street food contadino con mercato agricolo, ristorante gourmet low cost e fattorie degli animali - l'appuntamento è dal Castello Sforzesco all'Arco della Pace - uscendo dal capoluogo si possono incontrare sagre autunnali per tutti i gusti: si va dalla Festa dell'Uva di San Colombano al Lambro alla Sagra del Salame d'Oca di Mortara, dalla Sagra della Patata di Lazzate all'Oktoberfest di Seveso, dalla Sagra del Gorgonzola di Caronno Pertusella alla Sagra dell'Uva di Misinto. E ancora: a Brugherio torna la Festa di Occhiate e a Luvinate la festa della frutta d'autunno Una mela al giorno; a Vedano al Lambro fa tappa il format itinerante Valtellina in Festa e a Senago - sempre per gli amanti della cucina valtellinese - c'è la Sagra dei Pizzoccheri.

Buon cibo e atmosfere da vecchia Milano sono poi alcuni degli ingredienti di Orticainfesta! 2022, programma di tre giorni fitto di pranzi e cene, visite guidate, spettacoli, incontri e laboratori in alcuni degli spazi più suggestivi del quartiere Ortica. In alternativa si può anche andare alla scoperta di alcuni dei caffè e ristoranti più iconici della città, visto che questo weekend ricorre anche la Giornata Nazionale dei Locali Storici 2022: a Milano e in Lombardia le iniziative non mancano.

Ancora qualche idea per il fine settimana? Al Superstudio Più è il weekend dello Yoga Festival 2022, con tre giorni dedicati al benessere fisico e spirituale di neofiti ed esperti; poco distante Base Milano ospita invece la serata inaugurale del Farout Live Arts Festival 2022, una festa aperta alla città con performance e spettacoli dedicati quest'anno al tema del tempo. Alle Officine del Volo, poi, si svolge la prima edizione della fiera degli sposi Nozze da Sogno

Un sacco di eventi, dunque, in questo primo weekend di ottobre. Ma non bisogna dimenticare che è anche il fine settimana della Domenica al Museo, con apertura gratuita di tanti luoghi espositivi: qui l'elenco dei musei da visitare gratis a Milano e in Lombardia.

Oltre ai musei gratis, gli spazi espositivi milanesi si contraddistinguono come sempre per la loro ricca offerta di mostre. Tra quelle fresche di apertura è da segnalare la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo, il Wildlife Photographer of the Year, che torna nelle sale di Palazzo Turati. Agli amanti della fotografia non si può non consigliare una visita alle mostre Richard Avedon: Relationships a Palazzo Reale100 fotografie di Elliott Erwitt al Museo Diocesano, e neppure della collettiva targata Magnum Photos Colors, Places, Faces all'Armani/Silos. Gli spazi del concept store Tenoha ospitano l'esposizione immersiva ispirata ai libri di Benjamin Lacombe Fantasmi e Spiriti del Giappone (Don't Cross the Red Bridge), mentre agli appassionati di arte contemporanea consigliamo Moving in Space without Asking Permission di Andrea Bowers alla Gam e Neons Corridors Rooms di Bruce Nauman al Pirelli HangarBicocca, oltre alla suggestiva installazione site-specific Gilded Darkness di Nari Ward al Centro Balneare Romano. Alla Triennale di Milano infine ci si può sempre immergere tra le tante opere e installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter