Quadri di un'esposizione: Crescendo in Musica - Milano

Quadri di un'esposizione - Auditorium di Milano - Milano

Crescendo in Musica

21/06/2019

Sabato 22 febbraio 2020

Ore 16:00

© Paolo Dalprato

TERMINATO

Milano - Un programma tutto russo, quello su cui si tesse il quinto appuntamento della rassegna Crescendo in musica, la speciale programmazione de laVerdi dedicata ai più piccoli: la Sinfonia n.1 in Re maggiore op.25 di Sergej Prokof’ev e la composizione più identificativa di Modest Musorgskij, Quadri di un’esposizione.

Milano - Sabato 22 febbraio 2020 alle ore 16.00, presso l’Auditorium di Milano, va in scena uno spettacolo ideato e interpretato da Bustric, pesudonimo dell’attore e regista toscano Sergio Bini. A partire dalla musica eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Bustric sfrutta l’espediente dei Quadri di un’esposizione per andare alla ricerca delle molteplici identità dell’attore, e dei suoi tentativi di realizzarle. La composizione, del resto, si presta a questo tipo di gioco immaginifico.

Milano - Scritti nel 1874 per onorare la memoria dell’amico architetto e pittore Viktor Hartmann, Musorgskij compose i Quadri per pianoforte, ispirandosi a una serie di opere pittoriche dell’amico, allora esposte a San Pietroburgo. La composizione si presenta come un percorso ideale in cui si alternano pagine descrittive (i Quadri veri e propri) con brevi episodi musicali che rappresentano lo spostamento del visitatore da una sala all’altra (chiamati, infatti, Promenades). Nell’arco delle immagini rappresentate si materializza all’ascoltatore un mondo variopinto fatto di scene popolari, infantili e fiabesche, ora emerge il senso del macabro e del grottesco, ora quello della grandiosità della tradizione russa e un senso epico della storia.

L’opera pianistica di Modest Musorgskij trovò la sua veste sinfonica grazie alla splendida orchestrazione che Maurice Ravel effettuò nel 1927, quasi cinquant’anni dopo la sua composizione. Bustric realizza stavolta una pantomima senza mai interrompere il flusso costante della musica dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta per l’occasione da Marcello Bufalini.

Il programma comprende anche la Sinfonia n. 1 in Re maggiore op. 25 Classica di Sergej Prokof'ev, una composizione datata 1917, che si compone di quattro movimenti. Un programma tutto russo, insomma, e ricco di spunti per l’immaginazione e la fantasia dei bambini che, grazie all’azione scenica di Bustric, li fa volare in un viaggio magico sulle note dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/02/2020 alle ore 18:51.

Potrebbe interessarti anche: Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, con System of a Down, Aerosmith, Foo Fighters e Vasco Rossi, dal 12 giugno al 15 giugno 2020 , Green Day in concerto - Milano Summer Festival 2020, 10 giugno 2020 , Burlesque Dinner Show: cena, spettacolo e dj-set, fino al 9 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.