Il Gruffalò: fiaba in musica per grandi e piccini, spettacolo teatrale

Stefano Girardi
Teatro Manzoni Cerca sulla mappa
DA Sabato01Ottobre2022
A Domenica02Ottobre2022

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022, alle ore 15.30, la stagione 2022/2022 del Teatro Manzoni di Milano prosegue con il primo spettacolo per bambini del nuovo cartellone: in scena torna Il Gruffalò: fiaba in musica per grandi e piccini, liberamente tratto dal libro Il Gruffalò di Julia Donaldson e Alex Scheffler e interpretato da Gaia Carmagnani, Stefano Colli, Elisa Lombardi e Ivan Portale.

Ispirato ad una nota favola tradizionale cinese, Il Gruffalò di Julia Donaldson è stato pubblicato per la prima volta in Italia nel 1999 con le illustrazioni originali di Alex Scheffler e in breve tempo è diventato un caso editoriale della letteratura per l’infanzia con milioni di copie vendute in tutto il mondo e traduzioni in oltre cinquanta lingue. Dieci anni dopo ne è stato tratto un film di animazione e ha visto anche diversi adattamenti teatrali: celebri le produzioni della compagnia inglese Tall Stories e degli olandesi Meneer Monster. A portarlo in scena in Italia, in una versione del tutto originale, è la Fondazione Aida con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, il Teatro Stabile del Veneto e la Bernstein School of Musical di Bologna.

Una fiaba per grandi e piccoli che parla di una delle emozioni più forti: la paura. Perché la conoscenza di sé passa anche dalla conoscenza delle nostre paure. La storia è quella di un astuto topolino affamato che per proteggersi dalle insidie del bosco e dai predatori che vorrebbero mangiarlo, inventa la presenza di uno strano animale con gli occhi arancioni, la lingua molliccia e aculei violacei sulla pelliccia, una specie di incrocio tra un orso e un bufalo. Scoprirà con gran sorpresa che la terribile creatura, da lui solo immaginata, esiste davvero, ma niente paura: sarà proprio il Gruffalò a diventare il migliore alleato della sua sicurezza. In scena i riti di iniziazione del nostro topolino che, dopo aver affrontato e superato tutte le prove - soprattutto le sue paure - ne uscirà più forte e consapevole di prima.

La messa in scena, che prevede il coinvolgimento del pubblico, racconta la vicenda in forma di musical, lasciando intatte le rime della scrittrice inglese e facendo indossare agli attori costumi ispirati alle illustrazioni del disegnatore tedesco Scheffler. La regia è affidata a Manuel Renga, condirettore artistico del Teatro Libero di Milano con Corrado Accordino e fondatore della compagnia Chronos3. Lo stesso Renga ha curato anche l’adattamento drammaturgico con Pino Costalunga, autore esperto di letteratura per l’infanzia. Le musiche, tutte originali, sono state composte da Patrizio Maria D’Artista e i pupazzi da Mariangela Gabrieli della compagnia veneta Mondo alla Rovescia.

Biglietti: adulti 16,50 euro; bambini fino a 14 anni 12 euro; bambini sotto i 3 anni 6 euro. Per info 02 7636901.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter