La Sposa Del Sole

Teatro Gerolamo Cerca sulla mappa
DA Giovedì29Settembre2022
A Domenica02Ottobre2022

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 al Teatro Gerolamo di Milano va in scena La Sposa del Sole, storico spettacolo della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, con le marionette secolari costruite nel 1908 che indossano armature d'epoca originali acquistate dalla famiglia Colla nel 1906 al padiglione del Giappone durante l'Expo di Milano.

Come una volta, le marionette volteggiano leggere sulle note musicate ed intonate dal vivo: due pianisti a quattro mani accompagnano l'intera vicenda insieme alle vibranti e sublimi voci liriche che dalla barcaccia riecheggiano in tutto il teatro.

Milano 1906: l'anno dell’Esposizione Universale. La città, invasa da visitatori giunti da ogni parte del mondo, tra gli altri luoghi d'interesse vanta un piccolo e magnifico teatro in pieno centro storico che tutti vogliono vedere: il Teatro Gerolamo con le sue marionette. I Colla in quel tempo gestori del teatro, durante l'Expo giungono al padiglione del Giappone e, subendo anch'essi la fascinazione che la cultura giapponese stava esercitando sia socialmente che culturalmente, non si lasciano sfuggire l’occasione per acquistare tessuti, armature da Samurai, marionette originali e maschere in lacca, utili alla creazione di una grande opera orientale che debutterà per la prima volta nel 1908.

Questi sono gli anni del debutto di opere come Mikado di Arthur Sullivan del 1885, di Iris di Pietro Mascagni del 1898 e dell'intramontabile successo di“Madama Butterfly del 1904 di Giacomo Puccini. Nasce così la prima versione della favola chiamata dalla compagnia La Geisha dei topi , tratta dalla più famosa giapponese Nezumi no Yomeiri.

Una ricca famiglia di topolini vorrebbe che la sua bellissima figlia possa sposarsi con l'essere più importante del mondo: Il Sole. Tutti insieme intraprendono un lungo viaggio alla ricerca della dimora dell'importante signor Sole. Sarà solo dopo svariate peripezie, che li condurranno di fronte agli esseri più forti del pianeta come il signor Nuvola, il signor Vento e il signor Muro, che si accorgeranno in realtà che è il bel topolino Chusuke a meritare il cuore della bella e ricca topolina.

Carlo II Colla trasformò successivamente la favola di topini La Geisha dei topi nell'attuale fiaba principesca La Sposa del Sole, dove la bella topolina è sostituita dall'affascinante Rosathea e il povero topino Chusuke dall'umile e povero minatore Takamini. Grazie al suo enorme successo la nuova storia rimase per molti anni ininterrottamente nel cartellone del Teatro Gerolamo.

Acquista biglietti per La Sposa Del Sole

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter