Una mela al giorno 2022 a Luvinate, sagra con pranzo a tema

DA Sabato01Ottobre2022
A Domenica02Ottobre2022

Sabato 1 domenica 2 ottobre 2022 a Luvinate (Varese) è tempo di Una mela al giorno, ventottesima edizione della festa gastronomica in programma presso il Parco del Sorriso e organizzata dalla Pro Loco di Luvinate.

Il programma di Una mela al giorno 2022 prende il via sabato primo ottobre con l'apertura della mostra di mele e frutta di stagione in orario 16.00-20.00, con la possibilità di assaggiare il nuovo aperitivo Rosmelitz, a base di infuso di rosmarino, succo di mela e spumante. La serata prosegue presso il centro sociale di Luvinate (piazza Don Luigi Sironi): alle 21.00 si svolgono conferenze e dibattiti sui temi legati alla frutticoltura e all’ambiente, con tanto di degustazione.

Il clou della festa è domenica 2 ottobre al Parco del Sorriso: alle 12.30 è in programma il pranzo a base di mele (nel menù spiccano gnocchi con taleggio, mele e speck; polenta con cinghiale e mele; salamelle in umido con mele e cipolle; l'immancabile strudel di mele). Alle 15.00, poi, si può degustare un sidro o un succo di mela accompagnato dalle frittelle di mela.

Durante il pomeriggio è anche in programma la premiazione del concorso delle torte di mele (chi vuole partecipare può consegnare la propria torta entro le 11.00 di domenica 2 ottobre) e i bambini hanno la possibilità di fare un giro a cavallo grazie alla azienda Agricola Zancan.

Per ulteriori infomazioni e prenotazioni contattare via email la Pro Loco di Luvinate. Qui altre sagre di ottobre 2022 da non perdere in Lombardia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter