24, 25 e 26 giugno 2022, cosa fare a Milano nel weekend tra concerti, sagre, piscine e spettacoli

facebook.com/MilanoSummerFestival

Milano, 24/06/2022.

E con questo weekend stiamo per lasciarci alle spalle anche giugno, pronti per entrare nel mese estivo per antonomasia. Il caldo di inizio estate è opprimente e non vi lascia tregua? Niente paura, ci pensa mentelocale a rinfrescarvi le idee e a indicarvi gli eventi da non perdere a Milano e dintorni: cosa fare e dove andare nel weekend di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno 2022? Ora ve lo diciamo.

Innanzitutto, chi - oltre alle idee - vuole rinfrescare ogni centimetro del proprio corpo può andare a fare un tuffo in una delle tante piscine all'aperto che Milano offre nell'estate 2022. Oppure, nel caso si volesse fare una gita fuori porta, ecco 10 luoghi freschi vicino a Milano tra laghi, laghetti e cascate.

Veniamo ora agli eventi e partiamo dai concerti, che in questo periodo sono ripartiti davvero alla grande. Tra i live da non perdere del weekend spicca il concertone inserito nel programma di Party like a Deejay 2022: la festa di Radio Deejay prevede infatti - oltre a due giorni di animazioni e attività sportive all'interno del Parco Sempione, anche un evento musicale all'Arena Civica con ospiti CoezElisaElodieFabri FibraGhaliGuéIramaMadameMarracashMarco MengoniLa Rappresentante di Lista e Sangiovanni.

Elodie questo weekend è anche in concerto al Magnolia di Segrate, mentre Gué si esibisce al Carroponte di Sesto San Giovanni. Altro live di spicco è quello di Brunori Sas all'Ippodromo di San Siro, nell'ambito del programma del Milano Summer Festival 2022. Il Teatro Gerolamo ospita invece un live di Giovanni Caccamo inserito nel cartellone della Milanesiana 2022; per una serata tra musica, birrette e relax segnaliamo poila rassegna Triangoli delle Bermuda al Parco dei Triangoli e l'Outsound Festival 2022 alle Fucine Vulcano. Agli appassionati di classica - ma anche di rock - consigliamo infine gli appuntamenti targati Orchestra Sinfonica di Milano: l'omaggio sinfonico ai Pink Floyd all'Auditorium di Milano e il concerto gratuito La musica classica nella culla del mondo, in tripla replica alla Cascina Martesana, al Cinema Nuovo Armenia e alla Cascina Biblioteca.

Dalla musica passiamo al teatro, con tanti spettacoli interessanti. Se al Teatro degli Arcimboldi proseguono le repliche del gala di danza Roberto Bolle & Friends, al Teatro Parenti vanno in scena sia Ram di Edoardo Erba, sia La giovinezza è sopravvalutata di Paolo Hendel. All'Elfo Puccini spicca Alda: diario di una diversa, con Milvia Marigliano nei panni di Alda Merini, mentre all'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, nell'ambito del festival estivo Da vicino nessuno è normale, c'è Studio per Troiane con Eva Robin's. Il Piccolo, infine, propone lo spettacolo di marionette Aida della Compagnia Carlo Colla & Figli (ideale per un pubblico di bambini) al Teatro Grassi e il fantascientifico Carbonio con Federica Fracassi e Mario Pirrello al Teatro Studio Melato.

Ok cinema e teatro, ma si sa che i milanesi d'estate vanno matti soprattutto per il cinema all'aperto e anche quest'anno le arene estive per godersi un bel film sotto le stelle non mancano: si va da AriAnteo Palazzo Reale 2022 a AriAnteo Incoronata 2022, dalla Arena Milano Est 2022 al cinema in cuffia di Mare Culturale Urbano e dell'Arena Estiva Chiesa Rossa. Restando in tema di settima arte è da citare anche la due giorni di Best Movies Comics & Games in programma al Superstudio Più, con proiezioni di film in anteprima e ospiti, da Zerocalcare a Matilde Gioli

Altri eventi gettonatissimi sono - come sempre, d'altronde - quelli gastronomici. E le sagre in programma vicino a Milano in quest'ultimo weekend di giugno non sono certo di quelle da lasciarsi scappare: partiamo dalla Cascina Merlata, dove si svolge la festa della birra CanediWar Beer Fest; per chi ama la cucina di mare segnaliamo sia la sagra del pesce di Canegrate, sia la sagra del pesce di Senago; a Cavenago di Brianza va in scena invece la festa dello gnocco fritto e della cucina emiliana.

Chi vuole invece placare la fame di libri può farlo a Cuggiono grazie alla festa della microeditoria Pagine al Sole 2022. Tornando a Milano, da non perdere la Festa del Solstizio d'Estate all'Orto Botanico di Brera, tra visite guidate, musica e pittura botanica. Per chi è in vena di shopping invece la meta d'obbligo è Base Milano, dove debutta Lidokilo, versione estiva del mercatino vintage con abbigliamento in vendita al chilo Vinochilo; lungo il Naviglio Grande torna inoltre il Mercatone dell'Antiquariato.

E le mostre? Anche in tema di mostre si ha l'imbarazzo della scelta: partiamo da Palazzo Reale, dove inaugura l'antologica Oliviero Toscani: professione fotografo e si chiude invece Joaquín Sorolla: pittore di luce. Ultimi giorni di apertura anche per David Bowie The Passenger di Andrew Kent al Teatro degli Arcimboldi. Nelle sale del Mudec si possono invece sempre visitare Marc Chagall: una storia di due mondiDavid LaChapelle: I believe in miracles Henri Cartier-Bresson: Cina 1948-49 | 1958. Ma tante altre sono le mostre in corso a Milano che valgono una visita: da The Art of the Brick al Ride Milano a 100 fotografie di Elliott Erwitt al Museo Diocesano; da Memphis Again alla Triennale a Aldo Rossi: design 1960-1997 al Museo del Novecento; da I Marmi Torlonia: Collezionare Capolavori alle Gallerie d’Italia Sunshine State di Steve McQueen e Metaspore di Anicka Yi al Pirelli HangarBicocca.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter