Weekend di Natale a Milano, cosa fare e dove andare dalla Vigilia a Santo Stefano

Milano, 23/12/2021.

Natale, finalmente ci siamo: è tempo di auguri e regali per celebrare la festa più attesa dell'anno, che per la seconda volta di fila si svolge in emergenza Covid-19. Ciò significa che bisogna prestare la massima attenzione a come ci si comporta, evitando assembramenti, indossando la mascherina e in generale rispettando scrupolosamente le norme vigenti.

Cosa fare a Milano nel weekend di Natale e Santo Stefano, che quest'anno cadono proprio di sabato e domenica privandoci di ulteriori giorni di festa? Di seguito un po' di idee a partire dal giorno della Vigilia, e dunque da venerdì 24 a domenica 26 dicembre 2021: per scoprire maggiori informazioni su tutte le iniziative (a partire da date, orari, eventuali prezzi) basta ovviamente cliccare sui rispettivi link.

Partiamo da musica e teatro, con un menù di spettacoli a base di gospel, commedie e circo acrobatico. Per gli appassionati di note natalizie spiccano infatti il concerto Christmas Gospel con Jp & The Soul Voices al Teatro Nuovo e dell'Harlem Gospel Choir al Blue Note, mentre per una serata più movimentata l'appuntamento è al Gate Milano con il concerto di Natale dei Datura. Sui palcoscenici teatrali ci sono invece Ale e Franz con Comincium, il loro nuovo spettacolo che inaugura la riapertura del Teatro Lirico Giorgio Gaber dopo oltre 20 anni, oltre a Miracoli Metropolitani di Carrozzeria Orfeo all'Elfo Puccini e alle prime repliche di That's Amore di Marco Cavallaro al Teatro Martinitt. Nella Spiegeltent allestita alla Fabbrica del Vapore prosegue poi lo spettacolo di nouveau cirque Alice! In Wonderland.

L'atmosfera natalizia continua - e dove se no? - nei tanti mercatini di Natale 2021 ancora aperti a Milano: per gli ultimissimi regali ci si può recare al mercatino di Natale intorno al Duomo, al Banco di Garabombo in via Pagano, al mercatino di Natale del Trentino a Piazza Portello e - ancora per poco - allo Spazio Natale Emergency di Casa Emergency e alla Boutique dei Nasi Rossi in via Guanella.

Per tutti i bambini (ma non solo) è sempre aperto il Villaggio delle Meraviglie presso i giardini Montanelli con casa di Babbo Natale, mercatino degli Elfi, giostre a tema e una grande pista di pattinaggio su ghiaccio. A proposito di pattinaggio, per bambini e adulti sono aperte anche la patinoire sull'acqua dei Bagni Misteriosi, la pista Gae Aulenti on Ice in piazza Gae Aulenti, l'Icepark di CityLife in piazza Tre Torri (dove tra l'altro c'è l'ultima occasione per incontrare Babbo Natale in persona) e la grande pista coperta in piazza Città di Lombardia.

In cerca di altre idee su dove portare i bambini? Per i più piccoli a Milano ci sono anche gli spettacoli Merry Christmas Show al Teatro Nuovo e Canto di Natale al Teatro Silvestrianum, e la conferenza-spettacolo Dove abiti Babbo Natale? al Planetario Hoepli. Per una gita in famiglia fuori Milano invece segnaliamo le lucine di Natale a Laveno Mombello e il Natale incantato di Leolandia: il parco divertimenti di Capriate San Gervasio offre tra l'altro l'ingresso gratuito a tutti i bambini vaccinati fino a 11 anni.

Restiamo in tema di gite fuori porta per consigliare qualche destinazione meritevole di una visita sotto Natale, come i giardini Estensi di Varese illuminati a festa o i tanti presepi allestiti in provincia di Brescia. Si può anche scegliere di passare una giornata tra i paesaggi collinari dell'Oltrepò Pavese, oppure tra i suggestivi scorci del Lago di Como e del Lago di Garda. Per i più sportivi non mancano le occasioni per andare a sciare in Lombardia, o ancora per fare una passeggiata nella natura: qui alcune tra le più belle escursioni in montagna vicino a Milano.

Chiudiamo questa carrellata di eventi natalizi tornando in città, perché tra le alternative più interessanti c'è sempre quella di visitare mostre e musei: qui l'elenco delle mostre aperte a Natale 2021 a Milano con tutti gli orari.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter