Natale 2021 a Varese, dalle lucine ai Giardini Estensi al mercatino in piazza: info e orari

facebook.com/comunedivarese

Varese, 07/12/2021.

I Giardini di Luce, il mercatino di Natale, la pista da ghiaccio e le strade addobbate: Varese si illumina per il Natale 2021 con oltre 800 mila lucine accese a partire da venerdì 26 novembre.

Un grande spettacolo a partire dai Giardini Estensi che per il terzo anno vengono illuminati offrendo ai visitatori percorsi magici tra carrozze, cavalli, igloo e paesaggi fiabeschi. L'appuntamento con la grande accensione di venerdì 26 novembre prevede l'accensione dell'albero di piazza Monte Grappa alle ore 18.30; poi insieme alla banda di Babbi Natale ci si sposta ai Giardini Estensi dove alle 19.15 viene illuminato tutto il parco. Le lucine di Natale ai Giardini Estensi si accendono poi nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 17.00 alle 22.00 e dal venerdì alla domenica dalle 17.00 alle 23.00.

Ma il Natale non è solo ai Giardini Enstensi. In piazza Monte Grappa, di fronte al grande albero decorato e illuminato, da venerdì 26 novembre è aperto anche il tradizionale e tipico mercatino di Natale. Un vero e proprio villaggio di Natale in centro a Varese, con 30 casette di legno addobbate e illuminate per le feste con articoli natalizi, accessori e abbigliamento, bigiotteria e prodotti alimentari di qualità provenienti da tutta Italia e con un focus particolare sui prodotti del territorio varesino e a chilometro zero. Il mercatino è organizzato da Pro Loco Varese in collaborazione con Ascom Varese e Confesercenti.

Al centro di piazza Montegrappa, oltre al grande albero di Natale decorato con oltre 100 filari di luci, c'è anche una grande stella luminosa di 5 metri sotto ad un magico cielo illuminato. La casetta di vetro inoltre diventa il luogo dove i bambini possono consegnare la letterina di Babbo Natale: tutti i fine settimana viene inoltre proposto un programma di giochi, laboratori e intrattenimento per i bambini.

Tra i banchi delle 30 casette si possono trovare tante curiosità e prodotti particolari. Come Il pesce del Verbano affumicato o il pesce in carpione nel vaso e i salumi di Cesco o il gorgonzola di Gemonio. E ancora il miele di Brebbia e tante tipologie di marmellate e le conserve. Il mercatino di Natale di piazza Monte Grappa è fino a venerdì 24 dicembre nei seguenti orari: lunedì dalle 15.00 alle 20.00; dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00; venerdì 24 dicembre dalle 10.00 alle 17.00.

Ancora ai Giardini Estensi, nella zona della tensostruttura, dai primi di dicembre è aperta la grande pista di pattinaggio su ghiaccio di 300 metri quadrati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter