Monteviasco, funivia in funzione dopo 7 anni: giorni e orari di apertura, prezzo dei biglietti, foto

Un evento imperdibile a Varese

Varese, 11/08/2025.

Ha riaperto domenica 10 agosto 2025 la storica funivia di Monteviasco, infrastruttura strategica che collega la località a valle di Ponte di Piero con il suggestivo borgo di Monteviasco, nel comune di Curiglia con Monteviasco (Varese).

A seguito del completamento dei collaudi e dell’ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie, l’impianto è tornato in funzione ed è attivo tutti i sabati, le domeniche e i festivi in orario 10.00-18.00 con corse ogni 15 minuti. In occasione dell’avvio del servizio, nel primo giorno di apertura i viaggi a bordo della funivia sono stati gratuiti.

La gestione della funivia è stata affidata la scorsa primavera ad Atm Milano, a seguito della gara indetta dall’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese, dopo sette anni di inattività. La riapertura rappresenta un passo importante per la valorizzazione del territorio e per il rilancio turistico della zona, offrendo un mezzo di trasporto sostenibile e panoramico per raggiungere uno dei borghi più affascinanti della Lombardia.

Oltre alla funivia di Monteviasco, Atm gestisce nell’area nord-ovest della Lombardia anche la funicolare Como-Brunate dal 2005, la funicolare del Sacro Monte di Varese dal 2023 e la funivia che collega Argegno e Pigra dal 2024.

E i prezzi? Per salire sulla funivia di Monteviasco il biglietto costa 6,60 euro solo andata e 13,20 euro andata e ritorno; è anche disponibile un carnet a 59 euro che dà diritto a 10 corse. I biglietti si comprano nelle due stazioni a valle e a monte e si può pagare anche con carte di credito.

Argomenti trattati