Ferragosto 2021, musei aperti e mostre da visitare a Milano: tutti gli orari, da Palazzo Reale al Cenacolo

Gianluca Di Ioia

Milano, 13/08/2021.

Chi non ha ancora deciso cosa fare e dove andare a Ferragosto 2021 a Milano può può puntare su una giornata all'insegna dell'arte e della cultura, visitando uno dei tanti musei aperti e delle mostre attualmente in corso a Milano.

Domenica 15 agosto 2021, infatti, restano aperti con gli orari consueti tutti i musei civici di Milano e le mostre, sia quelle allestite nelle sale museali dedicate alle esposizioni temporanee, sia quelle ospitate nelle sedi espositive, come Palazzo Reale e Pac - Padiglione d’Arte Contemporanea. Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono i musei di Milano aperti a Ferragosto 2021 e quali le mostre che si possono visitare (ricordiamo che, nel rispetto delle normative anti Covid-19, gli ingressi sono contingentati e le prenotazioni consigliate per evitare code ma non obbligatorie - salvo dove diversamente specificato; per accedere alle sedi museali sono inoltre obbligatori mascherina e Green Pass).

La nostra carrellata di musei e mostre di Milano aperti a Ferragosto 2021 parte da Palazzo Reale, dove si possono visitare le mostre Le Signore dell’Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600)Divine e Avanguardie: le donne nell'arte russa Prima, donna. Margaret Bourke-White, ma anche Marcello Lo Giudice: Sun and Oceans Paintings e Scolpite: riflessioni fotografiche intorno alla statuaria femminile (tutte in orario 10.00-19.30). Poco distante, il Museo del Novecento ospita - oltre alla sua ricca collezione permanente - la mostra su Mario Sironi Sintesi e Grandiosità (orario 10.00-19.30).

Aperti a Ferragosto anche i musei del Castello Sforzesco, dove in particolare si può visitare la mostra Il Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo: scultura italiana del Rinascimento realizzata con il Louvre di Parigi (orario 10.00-18.30), e il Mudec - Museo delle Culture con la mostra fotografica Tina Modotti: donne, Messico e libertà (orario 10.00-19.30).

Il Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea ospita invece Autoritratto, la prima ampia personale di Luisa Lambri in Italia, e Il Tempo delle Farfalle, una selezione di opere dell’artista, giornalista e attivista curda Zehra Doğan (orario 10.00-19.30) , mentre alla Gam - Galleria d'Arte Moderna, per il ciclo Furla Series, c'è Misfits di Nairy Baghramian, personale dell’artista iraniana (orario 10.00-17.30).

Tra i musei civici aperti anche il Museo di Storia Naturale, l’Acquario Civico, il Museo Archeologico, lo Studio Museo Francesco Messina e il Museo Poldi Pezzoli (tutti in orario 10.00-17.30). Ma occorre sottolineare che a Ferragosto si possono anche visitare il Cenacolo Vinciano (ore 14.00-19.00, solo su prenotazione) e la Pinacoteca di Brera (ore 9.30-17.30, solo su prenotazione) e che il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è regolarmente aperto con tanto di mostra temporanea - Dolomiti trasfigurate di Marcella Pedone - e laboratori per bambini (orario 10.00-19.00). 

Tra i musei aperti spiccano anche le Gallerie d'Italia, che proprio a Ferragosto sono a ingresso gratuito per tutti con possibilità di visitare la mostra Painting is back (anni Ottanta, la pittura in Italia) e le collezioni permanenti (ore 9.30-19.30), e la Fondazione Prada con la mostra Who the Bær di Simon Fujiwara (orario 10.00-19.00); agli amanti dell'arte contemporanea segnaliamo che è invece chiuso per ferie il Pirelli HangarBicocca, così come l'Armani/Silos.

Sono invece regolarmente aperti i nuovi Museo delle Illusioni (ore 10.00-20.00, solo su prenotazione) e Adi Design Museum (ore 10.30-20.00). Infine segnaliamo la Triennale di Milano, che anche a Ferragosto resta aperta con le sue mostre, il suo giardino e il nuovo allestimento del Museo del Design Italiano; le mostre temporanee attualmente in corso alla Triennale sono  Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca GiacomelliLes Citoyens: uno sguardo di Guillermo Kuitca sulla collezione della Fondation Cartier pour l’art contemporainVico Magistretti architetto milanese e Carlo Aymonino: fedeltà al tradimento (orario 11.00-20.00).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter