Ferragosto 2021 a Milano, cosa fare e dove andare nel weekend tra concerti, sagre e piscine aperte

Giovanni Dainotti

Milano, 12/08/2021.

Ferragosto 2021, ci siamo: arriva il giro di boa dell'estate e Milano si svuota. Eppure nella città (quasi) deserta di cose da fare ce ne sono eccome: concerti e spettacoli non mancano, così come le arene estive di cinema all'aperto. Sono aperte le piscine e pure molti musei. E poi basta allontanarsi di qualche chilometro per trovare tante sagre d'agosto vicino a Milano.

Cosa fare e dove andare nel weekend di Ferragosto? Per chi resta in città, ecco una guida rapida al fine settimana del 14 e 15 agosto 2021. Qui sotto un po' di idee e una selezione degli eventi da non perdere (per tutti i dettagli delle singole iniziative basta cliccare sui rispettivi link): ricordiamo che per l'accesso a molti luoghi di cultura e divertimento c'è l'obbligo di Green Pass e che in ogni caso bisogna sempre seguire le regole anti Covid-19 in vigore.

Concerti di Ferragosto: i live da non perdere nel weekend

Anche nel weekend di Ferragosto al centro del cartellone culturale milanese c'è il Castello Sforzesco, dove prosegue senza sosta il programma dell'Estate Sforzesca 2021: proprio qui iniziano nel fine settimana le celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Giorgio Strehler con una serata interamente a lui dedicata, ma c'è anche l'Orchestra Verdi con il concerto gratuito Il Classico Ferragosto. Agli amanti della classica segnaliamo anche lo spettacolo dell'Ensemble Pizzicar Galante nell'ambito di Milano Arte Musica 2021 presso la chiesa di San Pietro in Gessate, mentre per una serata a tutto swing c'è la band Calabrò coi Colibrì allo Spirit de Milan. Chi vorrebbe essere al mare ma non lo è, infine, può provare a rimediare al Parco Tittoni di Desio, che ospita l'ormai tradizionale Raduno dei chitarristi da spiaggia al tramonto.

Cinema all'aperto di Ferrragosto: le arene estive a Milano

Non si ferma neppure a Ferragosto la programmazione delle principali arene estive di Milano: ci sono AriAnteo Palazzo Reale 2021AriAnteo Triennale 2021 AriAnteo Incoronata 2021, ma anche la Arena Milano Est e il cinema all'aperto di Mare Culturale Urbano. Poco fuori Milano segnaliamo inoltre la rassegna di cinema all'aperto su sedie a sdraio Sdrivein a Mezzago e AriAnteo Villa Reale 2021 a Monza, che proprio a Ferragosto offre l'ingresso gratuito. Tante possibilità di tascorrere una serata d'estate e godersi un bel film sotto le stelle.

Sagre vicino a Milano nel weekend di Ferragosto: dove andare?

Le sagre di agosto in Lombardia entrano nel vivo nel weekend di Ferragosto. Se nel capoluogo due dei luoghi di riferimento per spuntini e cene all'aperto - Ride Milano a Porta Genova e il Carroponte Summer Village a Sesto San Giovanni - sono momentaneamente chiusi per ferie (ma comunque ci sono sempre tanti ristoranti di Milano aperti ad agosto), basta uscire un po' dalla città per scoprire sagre ed eventi gastronomici da leccarsi i baffi. A Casirate d'Adda torna l'appuntamento con le birre e i piatti tirolesi del Gerundium Fest 2021, mentre a Carate Brianza c'è Menagosto 2021, tradizionale festa estiva del Birrificio Menaresta, e Villa d'Adda ospita la festa degli Alpini Ferragosto in Festa 2021. Proseguono poi la Sagra delle Sagre 2021 di Barzio e la Festa del Tortello Cremasco 2021 a Crema.

Piscine aperte, escursioni e spiagge vicino a Milano

Da un lato il weekend di Ferragosto è quello ideale per una giornata di relax totale tra piscine e parchi acquatici, che a Milano e dintorni non mancano (e per l'occasione i Bagni Misteriosi restano pure aperti per la balneazione serale). Dall'altro, per chi non si ferma mai, è un'occasione buona per organizzare una bella gita a stretto contatto con la natura: in questi giorni afosi l'ideale sarebbe trovare un po' di frescura tra laghetti e cascate, ma si può anche optare per un'escursione in montagna vicino a Milano, oppure per una più tranquilla giornata in spiaggia: qui un po' di idee su dove andare in spiaggia lungo il fiume Ticino, sul Lago di Como o sul Lago di Garda. Per i più romantici, infine, ecco i luoghi migliori per vedere le stelle cadenti vicino a Milano

Mostre di Ferragosto a Milano: quali visitare?

Altra idea sempre valida, anche a Ferragosto, è andar per musei. Tanto più che a Milano sono molti i luoghi di cultura che non chiudono per ferie. Quali scegliere? Qui una guida a musei e mostre di Milano aperti a Ferragosto 2021. E chi volesse unire cultura e svago può prendere la direzione di Bollate e trascorrere Ferragosto a Villa Arconati, con tanto di grigliata, visitando le sale della villa e il suo giardino monumentale. 

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter