13 e 14 aprile 2024, cosa fare a Milano? Weekend di arte, sagre, fiere, feste e spettacoli

© Laetitia Ky, Free 2023, Courtesy LIS10 Gallery

Milano, 11/04/2024.

Aspettando la Design Week, nel fine settimana è l'arte a invadere Milano con decine di eventi e mostre: quello di sabato 13 e domenica 14 aprile è infatti il weekend che chiude la Milano Art Week 2024 con la sua offerta di iniziative dedicate alla celebrazioni dell'arte in ogni sua forma. Tra gli appuntamenti più attesi c'è sicuramente la fiera dell'arte moderna e contemporanea Miart 2024 al MiCo. Stessa location per la mostra mercato Mia Photo Fair 2024 dedicata alla fotografia, mentre innumerevoli sono le mostre disseminate per gli spazi espositivi milanesi che valgono una visita: ne parleremo in maniera più dettagliata al termine dell'articolo.

Prima però vediamo quali sono gli altri eventi da non perdere nel fine settimana, e non sono pochi. Partiamo dalla musica, con le date dei Pinguini Tattici Nucleari al Forum di Assago, ma anche con l'atteso ritorno dei Blue al Fabrique. Ai Magazzini Generali fa tappa il nuovo tour di Vasco Brondi, mentre al Teatro degli Arcimboldi si esibisce Amedeo Minghi, con Mietta special guest. Tra i live nei locali segnaliamo poi quelli dela cantautrice nu soul Wena al Biko e del pianista Francesco Cavestri al Blue Note. Per la classica, all'Auditorium di Milano spicca il concerto Serate Romane dell'Orchestra Sinfonica di Milano accompagnata al pianoforte da Nobuyuki Tsujii.

Veniamo ora al teatro, con la sempre ricca offerta di spettacoli in scena sui palcoscenici milanesi. Al Carcano è protagonista Lunetta Savino in La madre, mentre all'Elfo Puccini l'appuntamento è con Salveremo il mondo prima dell'alba di Carrozzeria Orfeo, Kakuma (fishing in the desert) di Laura Sicignano e Giorni felici con Elena Russo Arman e Roberto Dibitonto. Tris di spettacoli anche nelle sale del Teatro Parenti, con Ambra Angiolini in Oliva Denaro, il nuovo spettacolo di Andrée Ruth Shammah Chi come me e Julie con Matteo Bonanni e Maria Laura Palmeri. Il Piccolo propone invece Durante di Pascal Rambert al Teatro Grassi e La ragazza sul divano con Pamela Villoresi e Isabella Ferrari al Teatro Strehler.

Per una serata spensierata ecco il ritorno di Ale e Franz con La commedia al Teatro Lirico Giorgio Gaber, ma ci sono anche nuove repliche dello show C'è sempre qualcosa che non va di Andrea Pucci al Teatro Repower di Assago. Al Teatro Nazionale va in scena il nuovo spettacolo di Beppe Grillo Io sono un altro. Da non perdere anche La vita al contrario: il curioso caso di Benjamin Button con Giorgio Lupano e Elisabetta Dugatto al Teatro Litta, Fiori d'acciaio con Barbara De Rossi e Martina Colombari al Teatro Manzoni, O...tello, O...io con Francesco Paolantoni al Teatro Delfino, La monaca di Monza di Annig Raimondi al Pacta SaloneNon facciamo mai la stessa cosa con Flavio Oreglio e Alberto Patrucco al Teatro della Cooperativa. Al Sistina Chapiteau, ultime repliche per il musical Billy Elliot con Giulio Scarpati e Rossella Brescia.

Il cartellone teatrale prosegue con gli spettacoli dedicati ai bambini, a partire dalla versione marionettistica dei Promessi Sposi all'Atelier Carlo Colla & Figli; al Teatro Munari va in scena la leggenda del Basilisco, mentre al Teatro Oscar l'appuntamento è con Testa di legno. Non mancano gli spettacoli musicali dedicati ai più piccoli, con Jazz & Roll al Menotti e Lalla & Skali e… l'armonia spaziale al Teatro alla Scala. Sempre per i bimbi ci sono ancora le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26, Scientopolis allo Spazio Ventura XIV e l'esposizione dedicata alle creature acquatiche preistoriche a grandezza naturale Un mare di mostri al Centro di Arese.

Ideali per i bambini - ma non solo - ci sono anche i tanti giardini fioriti da visitare e fotografare: ad esempio Tulipani Italiani ad Arese, Shirin Tulipani a Ornago, Tulipania a Terno d'Isola e Agricola delle Meraviglie a Vimodrone; a Cavernago il Castello di Malpaga ospita infine il campo di tulipani Cogli il bello. Altra idea per una fuga da Milano è prendere il treno storico alla volta del Lago di Como, con partenza dalla stazione di Cadorna. Ai più sportivi segnaliamo invece che in Brianza torna il Mini Night Trail al ciliegio secolare, corsa in notturna da Briosco fino al monumentae albero di Vergo Zoccorino.

Chi ha in mente una gitarella fuori porta può anche approfittarne per fare una sosta gustosa a una delle tante sagre di primavera che iniziano a spuntare vicino a Milano: a Gorgonzola innanzitutto si tiene la prima edizione della sagra della polpetta Mondeghili a catinelle, mentre a Legnano c'è la sagra della carbonara e della cucina romana. A Rovello Porro si svolge la prima edizione della festa della birra di primavera Frühlingsfest de Rüell; per chi alla cucina bavarese preferisce pizzoccheri e sciatt ci sono invece Birra & Valtellina a Saronno e Valtellina in Festa ad Agrate Brianza. I più golosi possono impostare il navigatore alla volta di Cardazzo per la Sagra delle Torte; le vie del centro di Cremona infine sono invase dagli stand del festival dei prodotti caseari Formaggi & Sorrisi 2024

Restiamo ancora un attimo fuori Milano con il festival di letteratura storica La storia tra le righe 2024 al Castello di Legnano e  l'edizione primaverile della fiera della moda e degli accessori d'epoca Next Vintage 2024, come sempre al Castello di Belgioioso; tra le occasioni di shopping in città segnaliamo invece le bancarelle del Sabato di Lambrate in via Conte Rosso (con tanto di spettacoli di strada e laboratori per tutte le età) e il Red Bazar lungo il Naviglio Pavese; sulle sponde del Naviglio Grande torna l'appuntamento di primavera con la fiera Fiori e Sapori, mentre al Teatro Martinitt è in programma una nuova edizione del mercatino vintage Remira Market. Per tutti i centauri che vogliono inaugurare in bellezza la stagione delle due ruote all'Idroscalo di Milano c'è il raduno motociclistico Riding Season 2024 con stand espositivi, spettacoli e street food.

Eccoci ora, come promesso, al capitolo finale dedicato alla Milano Art Week 2024: oltre alla fiera Miart 2024 ci sono un sacco di mostre da visitare, a partire da Race Traitor di Adrian Piper al Pac, che per l'occasione è pure aperta per un giorno a ingresso gratuito. Tra le novità spiccano poi le nuove aperture al Museo del Novecento: dalla grande installazione audio-video  Ritratto di Città (20/20.000Hz) del duo Masbedo a Vol. XXXI: Futurism Drama di Haris Epaminonda, fino a Off Script di Magali Reus. Al Pirelli HangarBicocca si possono invece visitare la mostra monografica Chiamare a raduno (Sorelle. Falene e fiammelle. Ossa di leonesse, pietre e serpentesse) di Chiara Camoni e la retrospettiva del lavoro di Nari Ward Ground Break, alla Fondazione Prada la retrospettiva Pino Pascali. La Triennale di Milano omaggia uno tra i maggiori promotori del rinnovamento del design italiano con la mostra Io sono un drago: la vera storia di Alessandro Mendini, mentre sui muri della città si possono poi ammirare i manifesti artistici della mostra diffusa Italia 70: i Nuovo Mostri della Fondazione Trussardi e del progetto di Pasquale Leccese Posterinthecity. 

Il palinsesto espositivo del weekend milanese prosegue al Mudec con le mostre Picasso: la metamorfosi della forma, Short & Sweet di Martin Parr, Tatuaggio: storie del Mediterraneo e Exposure: arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina; e a Palazzo Reale, dove si possono visitare Dal cuore alle Mani: Dolce & Gabbana, Cézanne/Renoir: capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay, De Nittis pittore della vita moderna e Brassaï: l’occhio di Parigi; al Museo Poldi Pezzoli si può invece visitare l'esposizione Piero Della Francesca: il polittico agostiniano riunito.

Non mancano poi le mostre immersive: da Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nel nuovo spazio culturale Next Area a Love: The Immersive Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni, da Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini a Forever Young: The Dorian Gray Syndrome al Meet Digital Culture Center, da Space Dreamers in piazza Beccaria alla mostra sensoriale di arte nipponica Ukiyoe: Immersive Art negli spazi di Tenoha Milano. Dulcis in fundo, alla Fondazione Matalon c'è sempre Queen Unseen di Peter Hince, per un tuffo nel mondo della storica band britannica tra scatti d'autore e cimeli.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter