Dopo il debutto, in prima nazionale, a Torino, dal 9 al 14 aprile 2024 arriva al Teatro Strehler di Milano (largo Greppi) lo spettacolo La ragazza sul divano con la regia di Valerio Binasco, prodotto dal Teatro Stabile di Torino e dal Teatro Biondo Palermo.
Il regista affronta l’opera di Jon Fosse, drammaturgo norvegese, premio Nobel per la Letteratura 2023, indagando il tema dell’abbandono e raccontando come le ferite affettive subite durante l’infanzia non guariscano mai del tutto. Lo fa affidandosi a un cast d’eccezione: Pamela Villoresi, protagonista, lo stesso Valerio Binasco, Michele Di Mauro, Giordana Faggiano e Isabella Ferrari.
La ragazza sul divano racconta di una donna di mezza età che dipinge il ritratto di una ragazza seduta su un divano, combattendo contro i dubbi sulle proprie capacità artistiche. L’immagine che la perseguita - quella della giovane accovacciata su un sofà - è l’istantanea di lei stessa da giovane, agitata da profonde inquietudini: il rapporto contrastato con la madre, l’invidia per la sorella maggiore e il desiderato ritorno del padre, per il quale prova una passione al limite del lecito.
Orari: martedì, giovedì e sabato alle 19.30; mercoledì e venerdì alle 20.30; domenica alle 16.00. Biglietti: platea 33 euro, balconata 26 euro. Per info 02 21126116.