Miart 2024, la Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Milano quest'anno alla ventottesima edizione, si svolge da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024 negli spazi del MiCo (Padiglione 3, viale Scarampo): con 178 gallerie partecipanti da 28 paesi nel mondo, con oltre 1000 opere di maestri moderni, artisti contemporanei sia affermati che emergenti, Miart 2024 è diretta per il quarto anno da Nicola Ricciardi.
Attraverso due inedite sezioni, pensate come portali dimensionali o ideali macchine del tempo, Miart 2024 si pone l’obiettivo di allargare ulteriormente i propri confini geografici e temporali, come suggerito anche dal titolo scelto per questa edizione, No time no space, che fa proprie le parole di una canzone di Franco Battiato.
All’interno di Established, la sezione principale della fiera, in cui dialogano alcune delle più importanti realtà operanti a livello internazionale nei segmenti dell’arte moderna, contemporanea e del design, trovano infatti spazio per la prima volta Portal, sezione curata quest’anno da Abaseh Mirval che propone 8 piccole mostre, e Timescape, che porta all’attenzione del pubblico opere realizzate in epoche sempre più distanti nel tempo rispetto alla tradizionale offerta cronologica di Miart (punto di partenza è il Primo Novecento). Fa poi il suo ritorno Emergent, la sezione curata da Attilia Fattori Franchini riservata alle gallerie specializzate nella promozione di generazioni più giovani di artisti, che quest'anno accoglie 23 realtà provenienti da tutto il mondo.
Ad arricchire ulteriormente la fiera torna Miartalks, il programma di incontri e conversazioni in cui rappresentanti di alcune delle più prestigiose istituzioni artistiche (tra cui Stefanie Hessler, Lorenzo Giusti, Gioia Dal Molin) si alternano a protagonisti provenienti dal mondo della musica (Raphael Gualazzi, Giovanni Verrando, Nicola Sani, Lorenzo Senni) dell’architettura e del design (Maria Cristina Didero, Giovanna Silva, Lemonot, solo per citarne alcuni). A impreziosire il palinsesto anche tre incontri in programma eccezionalmente presso la Starbucks Reserve Roastery di piazza Cordusio 3,con ospititi gli artisti Francesco Arena, David Horvitz e il duo Masbedo.
Miart 2024 segue i seguenti orari di apertura al pubblico: venerdì 12 e sabato 14 aprile dalle 11.30 alle 20.00; domenica 14 aprile dalle 11.00 alle 19.00. Biglietti (acquistabili solo online): intero 18 euro; ridotto 14 euro per ragazzi dai 4 ai 17 anni e studenti universitari con tesserino; ingresso gratuito per bambini fino a 3 anni. Per info 02 49977134.
Miart rientra tra le principali iniziative della Milano Art Week 2024, la manifestazione diffusa che mette in rete le principali istituzioni pubbliche e le fondazioni private della città che si occupano di arte moderna e contemporanea, con una programmazione dedicata di mostre e attività.