Giornate Fai d'Autunno 2022 a Lodi e provincia: luoghi aperti, orari e prezzi

Lodi, 13/10/2022.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 si svolge l'undicesima edizione delle Giornate Fai d'Autunno: la grande manifestazione diffusa del Fai porta i visitatori alla scoperta delle bellezze d'Italia in centinaia di luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione e anche nei dintorni di Lecco e non mancano gli appuntamenti.

Anche in provincia di Lodi si festeggiano le Giornate Fai d'Autunno, con un unico evento: l'itinerario L'eredità della famiglia Stanga a Casteluovo Bocca d'Adda. A metà Cinquecento il cremonese Giulio Stanga, figlio di Marchesino Stanga già segretario di Ludovico il Moro, comprò il feudo di Castelnuovo Bocca d'Adda e lo cedette al figlio Camillo, che divenne così primo conte della città e dei suoi territori.

I feudatari Stanga influenzarono in maniera decisiva lo sviluppo sociale, economico e urbanistico del territorio, e la loro eredità è ancora visibile oggi tra le mura di tre edifici in particolare: la Rocca Stanga, il Palazzo Stanga e la Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria. Tra questi, il luogo che meglio dialoga con il paesaggio intorno è sicuramente Palazzo Stanga, il cui giardino botanico, casa di numerose specie vegetali in perfetto stato di conservazione, offre ancora oggi una splendida vista sui campi della pianura lambiti dalle calme acque del Po.

Le visite guidate si svolgono in  orario 14.30-17.30 il sabato e 10.00-12.00 e 14.00-17.30 la domenica, con inizio da via Cavour 6 a Castelnuovo Bocca d'Adda. Quanto costa la visita ai beni del Fai? Tutti i visitatori possono sostenere il Fai con un contributo non obbligatorio di partire da 3 euro e possono anche iscriversi al Fai on line oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento (l'iscrizione costa 10 euro).

Qui l'elenco di tutti i luoghi aperti in Lombardia per le Giornate Fai d'Autunno 2022. Per visitare i luoghi aperti delle Giornate Fai d'Autunno 2022 la prenotazione on line è fortemente consigliata perché i posti sono limitati; in caso di posti on line terminati c'è comunque la possibilità di presentarsi in loco fino al raggiungimento della capienza massima (per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il sito ufficiale del Fai - dove vengono segnalati anche gli eventuali aggiornamenti o le modifiche al programma - oppure telefonare al numero 02 4676151).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter