Festival Internazionale del Jazz della Spezia 2019: programma dei concerti

Piazza Mentana Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con Festival Jazz La Spezia

La Spezia, 17/07/2019.

Da lunedì 22 a sabato 27 luglio 2019, torna il Festival Internazionale del Jazz della Spezia 2019, promosso da Regione Liguria, Comune della Spezia, Fondazione Carispezia, Comune di Lerici, Comune di Porto Venere, Comune di Aulla e Società dei Concerti Onlus con il sostegno di Camera di commercio Riviere di Liguria. 

La 51esima edizione è dedicata ad alcune ricorrenze speciali, scelte dal direttore artistico Antonio Ciacca: i 120 anni della nascita di Duke Ellington, i 100 anni dalla nascita di Nat King Cole e gli 80 anni della Blue Note. Accanto ciò altri spunti artistici come l’omaggio al leggendario Charles Mingus, a 40 anni dalla morte. È aperta la vendita dei biglietti per i tre concerti del 51esimo Festival Internazionale del Jazz della Spezia, che nei giorni 23, 26 e 27 luglio si svolgeranno in Piazza Mentana.

Il Festival del Jazz si sviluppa, anche quest’anno, su due filoni. Accanto ai concerti, che avranno luogo alla Spezia, Aulla, Lerici e Porto Venere, si conferma la parte relativa alla didattica con masterclass, workshop e seminari aperti a giovani musicisti da tutto il mondo. La parte didattica si allarga dall’ormai collaudata partnership con il City College di New York al Tri C Jazz Festival e Summer Camp di Cleveland (Ohio).

I seminari Internazionali di Jazz sono tenuti da insegnanti del City College e da ex allievi provenienti dalla prestigiosa The Jiulliard School di New York. All’interno della 51esima edizione si terrà, inoltre, il Tiberio Nicola Award (dedicato a Tiberio Nicola, fondatore del festival) rivolto a giovani musicisti che hanno l’occasione di potersi confrontare e mettere in luce su un importante palco. Il vincitore del premio è selezionato nell'ambito dei partecipanti ai workshop e viene consegnato nella serata finale. 

Ma ecco di seguito il programma dei tre concerti del Festival Internazionale del Jazz alla Spezia 2019:

  • Martedì 23 luglio 2019, ore 21, in Piazza Mentana:
    Charles Mcpherson Quartetin concerto
    In occasione del tributo per i 40 anni dalla morte di Charles Mingus, uno dei più geniali compositori e contrabbassisti della storia del jazz, si esibirà Charles McPherson Quartet. Un gigante del Jazz per ricordare i 40 anni dalla morte di uno dei più geniali compositori e contrabbassisti della storia del Jazz: Charles Mingus. Portato alla grande notorietà proprio da Mingus con il quale ha inciso12 album, negli anni McPherson è diventato l'emblema del post Be bop e non di rado affronta il repertorio del grande Charlie Parker del quale è uno dei più devoti discepoli. 
  • Venerdì 26 luglio 2019, ore 21, Piazza Mentana:
    Antonio Ciacca Septet in concerto
    Il Festival prosegue con Antonio Ciacca Septet Pulses (Pulsazioni), suite composta dallo stesso Ciacca (direttore artistico del Festival) per ricordare sia il 60esimo anniversario della fondazione della compagnia Alvin Ailey Dance Company, sia il 30esimo anniversario della scomparsa di Ailey, il geniale ballerino coreografo afro-americano.
  • Sabato 27 luglio, ore 21, Piazza Mentana:
    Joey Defrancesco Trio in concerto
    Il Festival si conclude con Joey DeFrancesco trio che celebrerà gli 80 anni della Blue Note. Scoperto da Miles Davis in una scuola superiore di Philadelphia, Joey DeFrancesco è il padrone assoluto dell’ Hammond nel Jazz.

Il Festival Internazionale del Jazz della Spazia 2019 è accompagnato anche da alcuni concerti ad ingresso libero. Ecco quali sono:

  • Lunedì 22 luglio, ore 21, ad Aulla (Piazza Cavour): Greg Burk - Giampaolo Casati Duo;
  • Mercoledì 24 luglio, ore 21 a Lerici (Parco Villa Magni Shelley): Benny Menack III Quintet feat. Andy Farber (sax): Salute to the King (annullato il servizio di traghetti gratuiti per il concerto);
  • Giovedì 25 luglio, ore 21 a Porto Venere (Piazza San Pietro): Gegè Telesfoto Group: SoundzForChildren.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter