Il pianista Pietro De Maria ha vinto il premio della Critica al Concorso Čajkovskij di Mosca nel 1990, il Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani di Milano e il Géza Anda di Zurigo. Insieme ad Alessandro Carbonare – musicista scelto da Claudio Abbado come collaboratore principale per le sue produzioni con clarinetto – e ai fiati dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, eseguirà il Quintetto in mi bemolle rispettivamente di Mozart e di Beethoven, i due brani più importanti scritti per il quintetto per fiati e pianoforte.