Isolarsi all'Isola Palmaria e nel Golfo dei Poeti, escursione da Porto Venere

©Enrico Bottino
Domenica21Aprile2024

Domenica 21 aprile 2024, Escursionismo Liguria organizza il trekking Isolarsi nel Golfo dei Poeti: splendida Palmaria.

La passeggiata nel Levante ligure spiegata dal trekking promoter di Escursionismo Liguria Enrico Bottino. ''Durante la nostra adolescenza chi non ha letto uno dei classici di ogni tempo con protagonista Robinson Crusoe? Il romanzo uscì nella primavera del 1719, eppure da allora ha vissuto mille vite! Tranquilli però, il nostro non è un tentativo di imitazione, la nostra non sarà una avventura in mare con tanto di naufragio e onde che schiaffeggiano il legno del trinchetto, mentre forzieri pieni d’oro si inabissano nelle profondità del mare. La nostra idea è quella di approdare su un’isola praticamente disabitata, mite e luminosa, dove sia la parte terrestre che marina dell’arcipelago della Palmaria sono state riconosciute nel 1997 dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

In questi luoghi magici, dove Daniel Defoe non avrebbe avuto difficoltà ad ambientare uno dei suoi romanzi, le falesie calcaree del promontorio di Porto Venere precipitano in mare per poi riemergere dando luce a tre isole: Palmaria, Tinetto, Tino. Siamo nella parte ovest del Golfo dei Poeti, segnata da un borgo di straordinaria bellezza, Porto Venere, da dove salperemo per attraversare le Bocche omonime. 

Una volta approdati alla Palmaria, scopriremo le caratteristiche orografiche dell’isola: andamento dolce sul versante orientale, alte falesie calcare sul lato occidentale, dove si aprono antri significativi come la grotta Azzurra e la caverna dei Colombi. Senza dimenticare le cave del portoro, ormai dimesse, un marmo nero con venature giallo-oro estratto secoli fa anche dai romani… Al rientro a Porto Venere cammineremo nel centro storico di uno dei borghi più belli della Liguria, fino alla suggestiva Chiesa di San Pietro, il “cristiano tempio” citato da Eugenio Montale che si trova arroccato su un roccione sul mare. Qui, dalla grotta di Byron si respirare l’odore della salsedine''.

Informazioni per partecipare

  • Tipologia itinerario: escursione fruibile anche con i mezzi pubblici (treno e corriera).
  • Quota di partecipazione: 15 euro. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta a 8 euro.
  • Iscrizione obbligatoria fino al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti. Bisogna cliccare sul bottone qui sotto, oppure scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza. In caso di maltempo, potrebbe essere rimandata.
  • Appuntamento. Per chi arriva in treno: ore 09.35 davanti alla stazione FS di La Spezia. Insieme alla Guida Ambientale ci si mette in cammino verso la fermata del bus linea P (Viale Garibaldi) diretto a Portovenere. Per chi arriva in auto: ore 10.30 presso il molo turistico, cooperativa barcaioli Portovenere. Fine escursione a Portovenere previsto per le 16.30 circa. Pranzo al sacco.
  • Dislivello: + - 250 metri circa
  • Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica). L’itinerario si svolge soprattutto su sentiero non esposto. È comunque richiesta abitudine a camminare in natura, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
  • Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide.
  • Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking (no scarpe da tennis).
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter