Il tema della XIX edizione del Festival della Mente di Sarzana (2-4 settembre) è il movimento. Fra i relatori di quest’anno sono attesi alcuni tra i più rinomati scrittori italiani e internazionali, che dialogheranno sul tema attraverso incontri originali e inediti. Qui è possibile consultare il programma completo del Festival della Mente 2022. Tra gli ospiti, Barbero, Grossman, Vasco Brondi e Scott Spencer (i biglietti si possono acquistare online su HappyTicket).
«La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili». È stata questa frase di William S. Burroughs a ispirare la scelta del concetto di movimento come filo conduttore della XIX edizione del Festival della Mente. Contro l’immobilismo - che genera spesso un timore viscerale per ogni sorta di cambiamento positivo -, la parola movimento associata al nostro festival vuole ribadire il dinamismo e la ricchezza provenienti dagli stimoli culturali, e l’intreccio vitale delle discipline umanistiche e scientifiche che vanno a formare un unico sapere indivisibile.
Attraverso la declinazione del concetto di movimento, quest’anno il festival si interroga sui temi più urgenti della contemporaneità e sulle grandi sfide che ci riserva il futuro: oltre alla questione dei rifugiati, affrontata nella lectio inaugurale da Filippo Grandi, Alto Commissario dell’UNHCR, si parla, tra l’altro, di ambiente, salute, guerra, Rete, adolescenti, con la convinzione che per trovare soluzioni ai problemi sia necessario innanzitutto esserne consapevoli.