Cene evento al Roof Garden del Casinò di Sanremo, tra sapori della Puglia e ricette social

Un evento imperdibile a Imperia
da sabato07febbraio2026
a sabato21marzo2026

Casinò di Sanremo Cerca sulla mappa dalle 20
DA Sabato07Febbraio2026
A Sabato21Marzo2026
Chef Francesco Aquila

I profumi e i sapori dal Gargano al Salento e le ricette social sono protagonisti delle cene evento organizzate al Roof Garden del Casinò di Sanremo. Il primo evento, in collaborazione con il ristorante una stella Michelin Pashà, è in programma sabato 7 febbraio, mentre sabato 21 marzo arriva lo chef  Francesco Aquila, non solo cuoco ma anche comunicatore coinvolgente e autentico, amatissimo sulle piattaforme social, con un approccio che mescola creatività e professionalità.

«Abbiamo voluto dedicare ai nostri clienti un’emozione composta dall’accostamento di sapori unici della migliore cucina d’autore italiana, che rappresenta anche un momento d’incontro tra diverse culture. Spazieremo dalla Puglia al Gargano al Salento per immergerci nella creatività di Chef Aquila, apprezzato a livello internazionale, volto televisivo e seguitissimo sui Social per i suoi piatti. Due serate che vedranno protagonisti le eccellenze enogastronomiche del nostro Bel Paese», sottolineano i componenti del Cda del Casinò, presidente e AD Giuseppe Di Meco e i consiglieri Sonia Balestra e Mauro Menozzi.

Sabato 7 febbraio il protagonista è il ristorante Pashà al Roof Garden, insignito di una stella Michelin, che si distingue per un approccio essenziale e raffinato, capace di valorizzare i sapori autentici attraverso abbinamenti armonici e una costante ricerca sull’esperienza sensoriale.

La logica del ristorante Pashà è quella di ripercorrere la storia dei piatti storici del territorio pugliese, che fanno parte del patrimonio non solo gastronomico regionale, ma anche di quello sociale e culturale, a volte rispettandone fedelmente le ricette della tradizione, a volte rendendole più contemporanee.
 
«Abbiamo scelto di presentare dei piatti in cui il genio delle nostre mamme e delle nostre nonne faceva di necessità virtù. Spesso, erano piatti di condivisione, piatti unici che univano le necessarie proprietà nutritive, la bontà e il concetto di risparmio. Nella nostra cucina, sono valori che si traducono in autenticità, stagionalità, territorialità e grande rispetto per la materia prima. La ricchezza della nostra regione è anche rappresentata dalla sua estensione, che va dal Gargano al Salento, passando per la Murgia. Per questo menù abbiamo cercato di coinvolgere quasi tutti i territori regionali», raccontano gli chef del ristorante, che propone una cucina contemporanea, ma che affonda le sue radici nella tradizione gastronomica pugliese, interpretata con tecnica, ricerca e sensibilità creativa.
 
Sabato 21 marzo è invece il turno dello chef Francesco Aquila, sempre al Roof Garden. Docente di scuola alberghiera, formatore e consulente, vive l’ospitalità e la cucina come una vocazione, iniziata tra le grandi catene alberghiere
italiane e internazionali e consacrata con la vittoria di Masterchef Italia 10 nel 2021.
 
Successivamente su Foodnetwork ha condotto un programma dal titolo Il volo dell’Aquila e la seconda edizione dello show L’Italia a morsi al ristorante. Da anni lavora come maitre in un ristorante ed è un docente di sala bar, ma il suo sogno è quello di sfondare nel mondo dell’alta cucina e di aprire una serie di locali che offrano prodotti di altissima qualità.
 
Sui social è presente su Instagram, Facebook e TikTok dove condivide le sue ricette in modo coinvolgente e autentico, con un approccio che mescola creatività e professionalità. L'espressione Zio Bricco è infatti un simpatico modo di dire che lo contraddistingue.
 
Ogni contenuto è curato con attenzione ai dettagli e arricchito da una passione palpabile per la cucina, che
stimola curiosità e ispirazione nei suoi follower. La sua capacità di raccontare in modo semplice ma raffinato trasmette sicurezza e competenza, rendendo ogni post interessante e facilmente fruibile.
Argomenti trattati
-->