Capodanno 2023 a Genova: cosa fare nel weekend di San Silvestro. Eventi top e feste

Pixabay

Genova, 30/12/2022.

Passato il Natale, le feste proseguono con la notte di San Silvestro per salutare il 2023. Sono tanti gli eventi e i concerti organizzati nelle piazze di Genova e dintorni. Ma non mancano anche cenoni, feste in discoteca e i tradizionali fuochi d'artificio nelle riviere (tempo permettendo). Cosa fare e dove andare sabato 31 dicembre, notte di Capodanno, e domenica 1° gennaio 2023? Ecco gli eventi da non perdere a Genova e nelle riviere della Liguria.

Evento clou è senza dubbio il concerto di Capodanno in piazza De Ferrari, in diretta su Canale 5 dalle 20.45 circa. Sul palco grandi stelle come Annalisa, Patty Pravo, Anna Tatangelo, Baby K, Fausto Leali, The Kolors, Rovazzi e tanti altri. A due passi dall'evento in piazza, c'è il Capodanno 2023 a Palazzo Ducale con mostre aperte fino alle 2, brindisi, apericena e formule speciali. Possibilità anche di trascorrere il Capodanno nei Palazzi dei Rolli, un countdown all'insegna di cultura, musica e divertimento con le visite guidate nei palazzi di Strada Nuova accompagnate da aperitivi e brindisi di fine anno. Sorpresa di fine anno? I musei gratis il primo gennaio 2023: torna la "Domenica al Museo". Evento da non perdere anche il Capodanno in Arena Albaro Village con cenone nei tanti ristoranti e fuochi d'artificio in musica.

In attesa della notte di San Silvestro, il Tri-Capodanno genovese offre venerdì 30 dicembre una serata di musica e divertimento con Emis Killa, Shiva e altri ospiti. L'appuntamento è al Porto Antico (Calata Falcone Borsellino) dalle ore 20.30. Per chi cerca una serata più tranquilla, c'è il Capodanno all'Acquario di Genova con cena tra le vasche e speciale visita oppure Veglione al Castello D'Albertis con cenone e visita guidata tra le sale del Museo, con vista super sulla città. Formula simile anche per il Capodanno ai Giardini Luzzati, con diverse tipologie di cena e dj-set.

Gli amanti del teatro possono chiudere l'anno in bellezza assistendo a Die Fledermaus al Teatro Carlo Felice, la più celebre operetta di Johan Strauss. Lo spettacolo va in scena anche il 1° gennaio. Ma sono tante le proposte di Capodanno a teatro a Genova. Al Teatro Ivo Chiesa, sul palco Tullio Solenghi ed Elisabetta Pozzi con I maneggi per maritare una figlia, mentre al Teatro della Tosse ecco Knock on wood: il Capodanno che porta fortuna con i The Zena Soul Syndicate. E ancora: Maurizio Lastrico al Politeama Genovese con Back to Zena; Capodanno con Daniele Raco e Alessandro Bianchi allo Stradanuova Teatro Auditorium (con Bianco natal, Astro del ciel) e con Marco Rinaldi al Garage: Eroi on demand. Spostandoci nella riviera di Levante, al Teatro Comunale di Sori arriva la The Kitchen Company.

Non mancano le feste in discoteca con il Capodanno al Casa Mia (gran cenone, dinner show e discoteca o il Party di fine anno gli Estoril, con cenoni e dj-set. Appuntamento con il concerto di Capodanno al Quaalude, in piazza Sarzano. E i cenoni? Appuntamento con l'Hotel Bristol e il suo menù di Capodanno, oppure è disponibile la proposta del Grand Hotel Savoia con cenone e brindisi (con vista su Genova). Infine, il Capodanno al Melià con cena raffinata e festeggiamenti. A Genova, possibilità anche di trascorrere il Capodanno al cinema con proiezioni al Sivori, Odeon e America. Aperto anche il Luna Park di Genova, con orario festivo (10.30-00.00).

Capodanno 2023 nelle riviere liguri? Ecco le principali feste in programma, da Ponente a Levante:

Il nuovo anno si apre con il tradizionale concerto di Capodanno con il Coro di voci bianche dell'Opera Carlo Felice Genova. Appuntamento domenica 1 gennaio 2023 nella Basilica della Santissima Annunziata. Altro evento del primo dell'anno è la tradizionale Zabaionata a Chiavari, con distribuzione di zabaione e cioccolata calda dall'1.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter