Tullio Solenghi ed Elisabetta Pozzi in I maneggi per maritare una figlia

Teatro Ivo Chiesa Cerca sulla mappa
DA Martedì20Dicembre2022
A Domenica28Aprile2024

Il Teatro Nazionale di Genova celebra la verve comica dell’indimenticabile Gilberto Govi, presentando al Teatro Ivo Chiesa dal 23 al 28 aprile 2023,  I maneggi per maritare una figlia, diretto e interpretato da un’altra icona della comicità ligure e italiana come Tullio Solenghi. Se l’attore genovese veste i panni di Steva, a interpretare sua moglie è Elisabetta Pozzi che, per una volta, abbandona le grandi eroine del teatro classico per dare vita alla mitica Giggia.

Con loro in scena Roberto Alinghieri, Riccardo Livermore, Isabella Maria Loi, Pier Luigi Pasino, Federico Pasquali, Stefania Pepe e Laura Repetto.

I maneggi è forse la commedia più amata e celebre del repertorio goviano. Genova, anni ’50, Steva (in italiano Stefano) è un uomo semplice e mite, continuamente vessato dai rimbrotti dell’acida moglie Giggia (in italiano Luigina). I due coniugi, non più giovanissimi, sono impegnati nella scrupolosa ricerca di un “buon partito” per maritare la loro unica figlia Metilde. La sgangherata selezione ha inizio, in un continuo andirivieni di candidati più o meno papabili che genera un crescente vortice di intrighi, malintesi, gag, battibecchi e risate: marito e (soprattutto) moglie sono pronti a fare “carte false” per garantire all’erede e a tutta la famiglia un futuro di agi e ricchezze.

Per entrare nel personaggio Tullio Solenghi si è sottoposto a lunghe sessioni di trucco: il risultato è una trasformazione davvero strabiliante, tanto che ad una certa distanza sembra di rivedere in scena il grande Gilberto. «È una sorta di clonazione - scherza lo stesso Solenghi - penso sia necessario riportarlo sul palcoscenico nel modo più fedele possibile. Per me quella di Govi è una “maschera” senza tempo, paragonabile a quella di Arlecchino, ed è con questo rispetto e con questa dedizione che mi accingo a interpretarlo».

La scena e i costumi dello spettacolo sono realizzati da Davide Livermore che giocando con il bianco e nero omaggia le commedie goviane trasmesse in tv negli anni ’60. 

Acquista biglietti per Tullio Solenghi ed Elisabetta Pozzi in I maneggi per maritare una figlia

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter