Cremona, 16/01/2026.
Sabato 17 gennaio 2026 il viaggio della Fiamma Olimpica in Lombardia riparte da Cremona: l'itinerario della quarantunesima tappa prosegue verso Crema, Sarnico e Paratico, per poi arrivare a Iseo, sulle sponde dell’omonimo lago, per poi fermarsi a fine giornata a Brescia.
Vediamo nel dettaglio dove passa la Fiamma Olimpica e in quale orari, partendo dalla prima città della giornata, ovvero Cremona: l’ingresso dei partecipanti e del convoglio di scorta in territorio comunale è previsto dalle 8.30 circa in viale Po, provenienti da Castelvetro Piacentino. La staffetta cittadina per le strade di Cremona parte alle 8.40 da largo Moreni e si chiude in via Sesto. Il percorso del convoglio viale Po, piazza Cadorna, via del Giordano, via Mosa, via Santa Maria in Beltlem, via Pedone (nel tratto compreso tra via Santa Maria in Betlem e via Bonomelli) e quindi via Bonomelli.
Arrivati di fronte al voltone del Palazzo Vescovile, i tedofori portano la torcia olimpica nel centro storico di Cremona attraversando piazza Sant'Antonio Maria Zaccaria, piazza del Comune (a questo punto dovrebbero essere le 9.20 circa), via Solferino, piazza Roma e galleria 25 Aprile. In questo tratto i mezzi motorizzati del corteo seguono un percorso alternativo (via Platina, via Bell’Aspa, piazza Marconi, via Monteverdi contromano, via Verdi, corso Campi) per poi ricongiungersi all’inizio di corso Campi e proseguire lungo via Palestro, via Dante, piazza Risorgimento, via Bergamo, via Castelleone, via Sant'Ambrogio e via Sesto, fino a largo Ragazzi del ‘99. Qui alle 10.00 circa i tedofori salgono a bordo dei mezzi loro riservati per dirigersi verso Crema e, successivamente, Brescia.
Ad alternarsi per le strade di Cremona sono 32 tedofori che percorrono circa 200 metri ciascuno reggendo la torcia. Il passaggio della Fiamma Olimpica a Cremona è caratterizzato da un momento musicale in galleria XXV Aprile a cura degli allievi del Conservatorio Claudio Monteverdi, a simboleggiare una delle caratteristiche peculiari della città quale è la musica.
Per il passaggio della Fiamma Olimpica a Cremona, non è previsto il blocco delle strade in quanto basta una corsia di marcia. Per limitare i disagi e i pericoli per i partecipanti alla manifestazione e per la circolazione, dalle 6.00 alle 14.00 viene comunque istituito il divieto di sosta con rimozione forzata (anche per residenti e autorizzati) in corso Cavour per tutta la sua estensione. Inoltre sono previste modifiche dell’assetto del mercato settimanale: in particolare, i banchi di via Monteverdi, mantenendo la disposizione abituale, si spostano in corso Cavour (lato sud), verso i banchi di via Gramsci; due banchi situati in piazza del Comune, davanti all’imbocco di via Solferino, si spostano lateralmente verso via Baldesio; vista l'assenza di tutti i fioristi, il mercato specializzato in piazza del Comune non viene effettuato; sono sospesi in via temporanea i plateatici di via Solferino.
Lasciata Cremona, la seconda tappa del viaggio della Fiamma Olimpica di sabato 17 gennaio 2026 è la città di Crema, dalle 12.05 alle 12.37.Il percorso cittadino si sviluppa da via Piacenza a via Stazione. L'ingresso a Crema avviene da Porta Ombriano, poi i tedofori passano da piazza Duomo per raggiungere piazza Garibaldi. I luoghi privilegiati dove il pubblico può assistere al passaggio della fiaccola lungo il tracciato cittadino sono piazza Giovanni XXIII, piazza Duomo e piazza Garibaldi. Altra possibilità suggesiva è assistere all'evento dalla terrazza panoramica del campanile del Duomo (ma qui i posti sono chiaramente limitati ed è richiesta la prenotazione; ulteriori informazioni via email).
Dopo Crema il programma della giornata prevede l'arrivo della Fiamma Olimpica sul Lago d'Iseo: le località toccate sono prima Sarnico e Paratico, poi Iseo. Infine la città di tappa è Brescia, dove sono previsti i festeggiamenti finali con l'accensione del braciere olimpico (qui info e orari su dove passa la Fiamma Olimpica sul Lago d'Iseo e sul percorso cittadino a Brescia).
Di R.M.