Brescia, 16/01/2026.
Dopo Cremona e Crema, la Fiamma Olimpica arriva sul Lago d'Iseo per poi raggiungere Brescia, punto d'arrivo della quarantunesima tappa del viaggio della fiaccola verso Milano. Questo il programma di sabato 17 gennaio 2026, quarta giornata del percorso della Fiamma Olimpica in Lombardia.
Ma esattamente, dove passa la Fiamma Olimpica? Qual è l'itinerario e in quali orari sono previsti i passaggi dei tedofori nelle varie città? Dopo avere illustrato il percorso della partenza da Cremona e del passaggio a Crema, ecco ora i dettagli relativi alla seconda parte della giornata di sabato 17 gennaio 2026, con l'arrivo sul Lago d'Iseo e il transito dalle località di Sarnico, Paratico e Iseo, fino all'arrivo a Brescia dove è in programma la consueta festa finale con l'accensione del braciere olimpico.
Ma andiamo con ordine. Dopo Cremona e Crema, l'arrivo della Fiamma Olimpica a Sarnico (Bergamo), sulla sponda occindentale del Lago d'Iseo, è previsto per le 15.10 in via Suardo. Il percorso della torcia, accompagnata dalla carovana ufficiale, passa da corso Europa e via Foppe, prosegue lungo via Vittorio Veneto e via Roma per poi attraversare il ponte sull'Oglio in direzione Paratico. A Sarnico la viabilità viene regolata a vista lungo il percorso e non sono previste chiusure stradali permanenti.
Attraversato il ponte la Fiamma Olimpica è già a Paratico (Brescia): il percorso tocca via Roma, il lungo rettilineo di via Madruzza e successivamente tutta via Mazzini, fino al confine comunale: l'orario di arrivo è previsto per le 16.03.
Tappa successiva è la città di Iseo (Brescia): qui il ritrovo è fissato presso Sassabanek, dove alle 16.15 è in programma una breve cerimonia di avvio. La staffetta riparte poi alle 16.21: il percorso tocca via per Rovato, via Campo, viale Repubblica e via Mier per arrivare alle 17.00 in via Roma, nel piazzale di fronte al cimitero. Nei tratti coinvolti dal passaggio della Fiamma Olimpica il traffico veicolare viene sospeso per la durata strettamente necessaria al transito della carovana olimpica. Al termine del percorso cittadino a Iseo tutto il corteo, con i mezzi previsti, si sposta direttamente a Brescia, città di tappa.
La Fiamma Olimpica arriva quindi finalmente a Brescia: il convoglio parte alle 18.00 da via Trivellini e, seguendo un percorso lungo 5 chilometri, arriva alle 19.30 in piazza Vittoria, dove a partire dalle 17.00 è aperto al pubblico il Villaggio City Celebration e dove la giornata si chiude con l'accensione del braciere olimpico.
Questo il percorso previsto: da via Trivellini la Fiamma Olimpica, portata in staffetta dai tedofori, percorre via Carducci, via Montebello, percorre il ring attraversando via Tartaglia e via Fratelli Ugoni, passa in piazzale Repubblica, continua in via XX Settembre, via XXV Aprile, via Spalto San Marco e prosegue in piazzale Arnaldo, via Alberto Mario e piazza Tebaldo Brusato. Il tracciato prosegue nel centro storico cittadino attraversando via Musei, via Piamarta, vicolo Fontanone, riprende via Musei, via Mazzini, via Cardinal Querini e piazza Paolo VI, ritorna in via Mazzini per proseguire in corso Zanardelli, via X Giornate piazza Loggia e via XXIV Maggio, terminando infine in piazza Vittoria.
In piazza Vittoria a partire dalle 17.00 è aperto al pubblico il Villaggio City Celebration che accoglie il pubblico con eventi e intrattenimento in attesa dell'arrivo dell'ultimo tedoforo. Alle 17.30 sono previsti i saluti istituzionali della sindaca di Brescia Laura Castelletti e dell’assessore alle Politiche in materia di Sport Alessandro Cantoni, immediatamente seguiti dall’omaggio alla Vittoria Alata, nel bicentenario del ritrovamento, proposto dall’attrice Ambra Angiolini.
Dalle 18.00 la cerimonia si anima con spettacoli di musica e intrattenimento a cura degli sponsor Coca Cola e Eni. Vengono distribuite mini-lattine in alluminio di Coca-Cola Original e Coca-Cola Zero Zuccheri e, in collaborazione con Banco Alimentare, è possibile gustare pizza accompagnata da Coca-Cola e sostenere le attività dell’organizzazione con una donazione (parte delle donazioni raccolte è destinata alla raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari durante i Giochi Olimpici e Paralimpici). Inoltre, all’interno del villaggio, è possibile realizzare e portare a casa, gratuitamente, una lattina di Coca-Cola personalizzata con il proprio volto, il proprio nome, la data e la città della tappa. Presente un’Area Sport firmata Powerade, uno spazio interattivo per celebrare e sperimentare gli sport olimpici e paralimpici, in un’atmosfera dinamica e inclusiva.

Durante il passaggio della staffetta per le vie di Brescia è prevista la chiusura dinamica delle strade al transito veicolare (per cui è possibile che si creino rallentamenti alla viabilità in concomitanza con il transito dei tedofori).
Di seguito le strade chiuse e le modifiche alla viabilità. Dalle 17.15 alle 18.15 viene sospeso il passaggio veicolare in via Trivellini e tutti gli incroci limitrofi sono presidiati dal personale della Polizia Locale, che blocca e devia il traffico per il tempo strettamente necessario, e dai volontari della Protezione Civile. L’accesso al parcheggio dell’Esselunga di via Milano può avvenire da via Pascoli. Dalle 18.00 alle 19.30, poi, viene sospeso il transito dei bus in via Tartaglia, via Ugoni, via XX Settembre e lungo l’asse via San Martino della Battaglia-galleria Tito Speri.
Per consentire la sosta dei mezzi del convoglio olimpico, dalle 7.00 alle 21.00 di sabato 17 gennaio viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato ovest di piazzale Beccaria, in prossimità della bretella di uscita verso via Volturno, nel parcheggio del palazzetto Azzurri d’Italia e, dalle 13.00 alle 21.00, su entrambi i lati di via IV Novembre, da via X Giornate a via Verdi, e su entrambi i lati di via X Giornate, da via Trieste a corso Zanardelli. Inoltre, per consentire l’allestimento del villaggio in piazza Vittoria, dalle 21.00 di venerdì 16 gennaio fino alle 22.00 di sabato 17 gennaio (o comunque fino al termine dei lavori di disallestimento) vengono rimossi tutti i plateatici ed è sospeso il Mercato Emporium. Infine, l’area taxi viene spostata sul tratto discendente di piazza Mercato a partire dalle 17.00 di sabato 17 gennaio, fino a fine manifestazione.
Il giorno successivo, domenica 18 gennaio 2026 la Fiamma Olimpica riparte da Desenzano del Garda, passando anche per Castiglione delle Stiviere per poi proseguire la propria corsa nella Provincia Autonoma di Trento e in Veneto: la città di tappa è Verona.