Un trono gigante sul Lago di Como: dove si trova e cos'è l'installazione di Orticolario a Cernobbio

Un evento imperdibile a Como

Fratelli Leonelli

Como, 13/08/2021.

Alle panchine giganti in luoghi panoramici ormai abbiamo quasi fatto l'abitudine, ma un trono gigante ancora non si era visto. Ci ha pensato Orticolario - la manifestazione dedicata a giardini tematici e installazioni artistiche in programma dal 30 settembre al 2 ottobre 2021 nel parco botanico di Villa Erba a Cernobbio (Como) - a installarne uno con vista sul Lago di Como.

Dal 13 agosto 2021, a pochi passi dall’elegante imbarcadero in stile Liberty sulla punta della riva di Cernobbio, c'è infatti un grande trono rosso lampone, comodissimo per tutti, ma ideale per due giardamanti (così come gli organizzatori di Orticolario chiamano gli amanti della vita in giardino) che si lasciano sedurre dal paesaggio, nel simbolo di quel ritorno dello stare insieme all’aria aperta.

Si tratta della realizzazione di uno dei progetti presentati sulla piattaforma virtuale Orticolario The Origin, la versione virtuale e continuativa di Orticolario nata nel 2020 a causa dell'emergenza sanitaria. Il trono si chiama Delenimentum, ovvero attrazione, fascino, incanto, ed è la versione titanica della mitica Adirondack Chair, creata nel 1903 dal progettista Thomas Lee durante un periodo di vacanza sui monti Adirondack, nello stato di New York. Il trono targato Orticolario è stato realizzato artigianalmente con legno di recupero dal laboratorio veneto Limperfetto e contornato da un’aiuola allestita dal vivaio e studio di progettazione giardini piemontese Fratelli Leonelli.

Argomenti trattati