Sabato 13 e domenica 14 settembre 2025 a Busto Arsizio (Varese), nei padiglioni di MalpensaFiere (via 11 Settembre 16), torna l'appuntamento con la fiera del fumetto Milano Comic&Games.
Giunta alla ventesima edizione, la comic convention occupa i tre padiglioni del quartiere fieristico, oltre alle grandi aree open air, per un totale 33 mila metri quadrati di stand e aree tematiche per nerd, geek, collezionisti, gamer e curiosi.
Nei due giorni di evento sono attesi importanti ospiti del mondo dell’entertainment accanto a gamer, creator e streamer che si avvicendano tra palco e meet&greet durante tutto il weekend: sabato 13 ci sono ad esempio il gamer Xiuder, il disegnatore Richard Htt, il pianista degli anime Edoardo Brugnoli, le doppiatrici Giulia Maniglio e Rossa Caputo, oltre alle cantanti Giorgia e Alessia Alissandri, Valentina Ponzone, Denise Misseri, Francesca Daprati ed Elisabetta Cavalli, protagoniste di un concerto dedicato alle segle più amate degli anni Duemila; invece domenica 14 tra gli ospiti spiccano Stefano Bersola, Giulia Ottonello, Pietro Ubaldi e Marika Barbieri, protagonisti dello spettacolo musicale Disneiamo, oltre alle doppiatrici Elisabetta Spinelli e Laura Lenghi e agli stravaganti protagonisti dell'attesissimo Cosplay Contest.
La fiera è divisa in aree tematiche. L'area comics, dedicata ai fumetti, presenta titoli e personaggi vintage e contemporanei, grazie alla partecipazione delle più importanti fumetterie e case editrici, anche se ampio spazio è dedicato ai piccoli editori e alle autoproduzioni; tra i tanti stand i visitatori trovano, accanto a libri e fumetti, modellini, action figures, giochi da tavolo, miniature, card game, gadget da collezione, abbigliamento, accessori e prodotti novità.
Per gli amanti dei videogiochi c'è l'area gaming, con tante postazioni da pc e console dove giocare gratuitamente con le ultime novità e i titoli del momento, mentre per i nostalgici dei retrogames ci sono cabinati arcade originali per rivivere le emozioni delle sale giochi con i titoli più famosi degli anni ‘80 e ’90. Non mancano le grandi aree gioco di card collezionabili.
Tra le aree più gettonate ci sono poi quella Cosplay & Co e la K-pop Area dove si incontra la comunità di fan e sasaeng degli idol coreani. Torna infine Mattoncinando, evento dedicato ai mattoncini Lego che raccoglie gruppi di appassionati dalla Lombardia e da altre regioni, con diorami e creazioni originali, ispirate al fantastico del fumetto, del fantasy, del cinema, alcuni set premium e tante altre sorprese a base dei celebri bricks danesi che, di generazione in generazione, appassionano grandi e piccini.
Milano Comic&Games 2025 è aperto al pubblico sabato 13 settembre in orario 10.00-21.00 (con possibilità di cenare in fiera con specialità asiatiche, internazionali e italiane proposte dell’area food e di godersi show e animazioni fino a fine giornata) e domenica 14 settembre in orario 10.00-19.00. Biglietti in cassa 16 euro; l'ingresso è gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni. Ulteriori informazioni via Whatsapp al 378 0833799.