Mostra del Bitto 2022

facebook.com/mostradelbitto
DA Sabato15Ottobre2022
A Domenica16Ottobre2022

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 torna a Morbegno (Sondrio) l'atteso appuntamento con la Mostra del Bitto, uno degli eventi autunnali più attesi in Valtellina e in generale una delle sagre di ottobre 2022 da non perdere in Lombardia.

Giunta all'edizione numero 115, la Mostra del Bitto 2022 ha come protagonista assoluto il celebre formaggio valtellinese che nasce proprio in questo territorio. La fiera nasce come occasione per giudicare e vendere in Valtellina le migliori forme di Bitto prodotte durante l'estate sugli alpeggi ma si propone anche come un momento per rievocare antiche lavorazioni valtellinesi, prodotti Dop e la memoria di ricette tradizionali.

Le forme in concorso quest’anno tornano a far bella mostra di sè all’interno della casera allestita nel chiostro del Convento di Sant’Antonio, aperta e visitabile per tutta la durata dell’evento, mentre il pubblico può incontrare i produttori dei tipici della Valtellina, assaggiarne le specialità e acquistarle all’interno del mercato delle specialità agroalimentari allestito nella centralissima piazza Sant’Antonio. Qui sono in particolare da segnalare il tradizionale calecc in cui avviene, in diretta, la lavorazione del Bitto a partire dal latte e le postazioni didattiche per esperienze immersive di narrazione dei metodi di produzione, delle caratteristiche dei prodotti Dop e dei luoghi di produzione.

Anche il centro città, come già da diversi anni, è coinvolto nella Mostra del Bitto, grazie ai Menù al Dop e ai Cheese Hour che i ristoratori e bar locali propongono ad hoc per l’occasione e che possono essere prenotati direttamente riservando presso gli esercizi aderenti. Ad animare le vie del centro cittadino, inoltre, ci cono le performance di fisarmonica e violino, quelle delle bande e dei gruppi musicali, le piece teatrali all’Auditorium e in piazza, ma anche lo street food, i mercatini, le degustazioni in cantina ed i trattori musicali.

Tra le novità della Mostra del Bitto 2022 spiccano le aule didattiche dedicate al foraging ovvero come e cosa cucinare con le erbe spontanee, quelle dell’Accademia del Pizzocchero, per imparare a scarellare a mano i pizzoccheri e a cucinarli secondo la ricetta ufficiale; ma anche la possibilità di diventare Giudice per un giorno, scoprendo i segreti degli assaggiatori Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e cimentandosi nelle varie fasi di valutazione di un formaggio, oppure di fare assaggi gourmet di piatti originali, rielaborazioni creative di prodotti tradizionali accompagnati dalla maestria della Glass art - l’arte di far suonare i bicchieri di cristallo - durante l’appuntamento con Il Bitto in un bicchiere e l’arte nel piatto.

Tra le proposte gourmand, spiccano poi Note di degustazione, un crescendo di suoni di violino e sapori, e Cheese&Foraging per abbinare formaggi ed erbe spontanee, oppure Erborinati e Distillati o Birre in Terrazza, oltre agli eventi organizzati dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, tutte esperienze allestite nelle tante location suggestive delle salette tra sala capitolare e terrazze del chiostro, così come all’interno dei saloni settecenteschi di Palazzo Malacrida.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0342 601140 o consultare il sito della Mostra del Bitto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter