Sondrio, 27/05/2025.
Il Giro d'Italia 2025 arriva finalmente in Lombardia: la data è mercoledì 28 maggio; il luogo è Bormio (Sondrio), punto di arrivo della diciassettesima tappa con partenza da San Michele all'Adige (Trento). Si tratta della tappa numero 17 del Giro d'Italia 2025 (la successiva, tutta lombarda, è la Morbegno-Cesano Maderno giovedì 29 maggio), una frazione di montagna con due lunghe salite nella parte centrale - i ciclisti devono affrontare prima il Passo del Tonale e poi quello del Mortirolo - e una lunghezza di 155 chilometri.
La partenza da San Michele all'Adige è prevista per le ore 12.50 da via della Prepositurale: la parte iniziale del percorso risale in continua leggera salita la Val di Non e poi la Val di Sole, per poi giungere al Passo del Tonale. È qui che avviene l'ingresso in Lombardia: dopo una impegnativa salita fino a un'altitudine di 1883 metri, si entra in provincia di Brescia con una discesa veloce su Ponte di Legno lungo la strada statale 42: superata Vezza d'Oglio si imbocca il bivio per Monno - strada provinciale 81 - per l'inizio dell'altra grande salita della tappa, quella del Mortirolo, dove la memoria delle imprese di Marco Pantani è ancora vivissima. Valicato il passo, si prosegue con una discesa molto impegnativa fino a Grosio.

A questo punto siamo in provincia di Sondrio per gli ultimi 40 chilometri di pedalate: imboccata la strada provinciale 27, la tappa prosegue attraversando Sondalo - e transitando in centro in via Roma e viale Libertà - e toccando successivamente le località di Le Prese e Cepina Validisotto. L'arrivo a Bormio è ormai vicino: a questo punto si prende il bivio per Dosso, con passaggio da via Dosso e via Fumagogo; a Santa Lucia si prosegue in via al Forte prima e in via alla Corva per la breve scalata delle Motte, fino al bivio con la strada statale 301 che viene poi percorsa passando attorno a Bormio e transitando attraverso le località di Turripiano e Molina, per proseguire infine sulla statale 38 che conduce nel centro di Bormio.

Gli ultimi 3 chilometri sono sostanzialmente in discesa. A poche centinaia di metri dal traguardo è prevista una svolta a U dove inizia la porzione piatta del finale: si gira prima sulla strada statale 300 e poi - dopo il ponte sul fiume Adda - in via Serravalle e in via Atleti e Olimpionici d'Italia, che conduce direttamente al piazzale delle Funivie: qui è collocato il traguardo. L'arrivo, secondo la cronotabella, è previsto tra le ore 16.57 e le ore 17.28.
Per consentire lo svolgimento della gara e il passaggio dei ciclisti è prevista la chiusura al traffico veicolare delle strade interessate dal passaggio della tappa del Giro d'Italia 2025, fino a cessate esigenze degli organizzatori. Di seguito l'elenco delle strade chiuse e dei divieti a Bormio.
La prefettura della provincia di Sondrio e il comune di Bormio hanno predisposto una serie di modifiche alla viabilità per consentire il passaggio e l'arrivo della diciassettesima tappa del Giro d'Italia 2025, con strade chiuse nella giornata di mercoledì 28 maggio e divieti di sosta già a partire da martedì 27 maggio.
Partiamo dalle strade chiuse, con l'elenco della chiusura al transito delle seguenti vie situate nel territorio della provincia di Sondrio nella giornata di mercoledì 28 maggio:
Negli orari indicati è vietato l’accesso veicolare e pedonale al percorso di gara da tutte le strade sia pubbliche che private. Inoltre, il comune di Bormio ha emesso un'ordinanza relativa a ulteriori modifiche alla viabilità all'interno del territorio comunale, che prevede ulteriori strade chiuse al traffico veicolare (fatta eccezione per i mezzi di soccorso, i mezzi dell'organizzazione e i veicoli autorizzati) in orari più dettagliati:
Dalle ore 07.00 alle ore 20.00 di mercoledì 28 maggio viene inoltre istituito il senso unico alternato di marcia in via Manzoni al fine di poter consentire la sosta dei veicoli autorizzati su un lato della carreggiata; dalle ore 06.00 alle ore 20.00 è inoltre istituito il senso unico alternato di marcia sulla via Funivia al fine di poter consentire la sosta dei veicoli
relativi al Giro-E su un lato della carreggiata. A tal proposito è necessario specificare che, per quanto concerne gli eventi collaterali Giro-E e Pedalata Mediolanum 2025 non è alcuna sospensione della circolazione e i partecipanti viaggiano a traffico aperto scortati dalla Polizia Stradale.
Infine, ecco orari e vie di Bormio in cui viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli: