Parco Tittoni 2022, un'estate di eventi tra concerti, feste, cinema all'aperto: programma, orari e ospiti

Parco Tittoni, Desio Cerca sulla mappa

Monza Brianza, 20/05/2022.

Dal 27 maggio al 4 settembre 2022, oltre tre mesi di concerti, spettacoli dal vivo ed eventi speciali - dalla silent disco al cinema all’aperto - nel suggestivo scenario di Villa Tittoni, in via Lampugnani 62 a Desio (Monza e Brianza).

Il programma di Parco Tittoni 2022 è dedicato al tema Mito notturno perché, come nelle storie dei miti, anche ParcoTittoni racconta di imprese titaniche, trasformazioni e adattamenti ai tempi che cambiano. Come vuole la tradizione, anche quest’anno il festival offre uno spazio di ristoro e relax a ingresso sempre gratuito (Fame & Sete; prenotazione consigliata al 339 8842707 o via email) e una grande area spettacoli  che si spiega di fronte alla suggestiva facciata neoclassica di VillaTittoni (Eventi & Cinema).

La grande novità del 2022 è il ritorno dei concerti in piedi. In tanti eventi, soprattutto il venerdì e sabato, concerti e feste possono nuovamente essere vissuti in libertà nel grande giardino della villa; per le serate più raccolte, come alcune in occasione dei concerti del mercoledì, ParcoTittoni offre invece anche una soluzione con posti a sedere e tavolini per restituire al pubblico l’atmosfera intima della stagione 2021, segnata appunto dai concerti fruibili solo da seduti.  

La programmazione include gli show di Bugo (29 giugno), 24 Grana (4 giugno), Ritmo Tribale (26 agosto), Mercanti di Liquore (3 settembre), Dj Ralf (16 luglio), Omar Pedrini (22 giugno), Nanowar of Steel (22 luglio), Giorgio Canali e Bianco (27 luglio), Meganoidi (27 maggio), Mauro Ermanno Giovanardi (12 luglio), Vallanzaska (24 giugno), Clan Destino (26 giugno), Management (25 giugno), Iron Mais, Vintage Violence e Babbutzi Orkestar (2 luglio), Derozer (15 luglio), Giuda (24 luglio). 

Tornano anche alcune delle migliori cover band, con gli omaggi musicali a grandi artisti italiani e internazionali come Queen (19 giugno), Pink Floyd (17 luglio), Fabrizio De Andrè (13 luglio) e 883 con Sandro Verde, vero tastierista della band (11 giugno).

Non solo musica, però: anche nell'estate 2022 ci sono tante serate in cui è la parola ad essere protagonista, con Filippo Giardina (5 giugno), Enrico Galiano (15 giugno), Eleazaro Rossi (6 luglio), Guido Catalano e Roberto Mercadini (4 settembre) e i membri del Comedyficio di Alessio Parenti (8 giugno e 20 luglio).

Il martedì è sempre riservato al tradizionale cinema all’aperto di Parco Tittoni, con la proposta di una selezione delle migliori pellicole di oggi e di ieri. Non mancano poi le feste a tema, come quelle dedicate a Woodstock (30 luglio), Irlanda (1 giugno) e anni Novanta (17 giugno), nè le silent disco per ballare tra luci colorate (28 maggio, 18 giugno e 23 luglio); in programma anche uno speciale karaoke show (10 giugno).

Tra le giornate a tema sono da segnalare le giornate del benessere (30 e 31 luglio), la fiera del vinile (19 giugno) e il tradizionale Brianza Summer Beer Festival tutto dedicato alle birre artigianali (dal 5 al 7 agosto). 

Parco Tittoni 2022 segue i seguenti orari di apertura: martedì, mercoledì e giovedì dalle 19.30 alle 01.00; venerdì e sabato dalle 19.30 alle 02.00; domenica dalle 18.00 alle 01.00; lunedì chiuso

Parco Tittoni, come arrivare e dove parcheggiare

Il parco di Villa Cusani Tittoni è facilmente raggiungibile sia in treno che in auto. Chi preferisce muoversi su rotaie può affidarsi ai servizi delle Ferrovie dello Stato: la fermata di riferimento è Desio (S9) e la stazione è distante una decina di minuti a piedi dall'ingresso del parco (via Lampugnani 62)

Per arrivare in auto, invece, bisogna prendere la strada Valassina: per chi proviene da Milano le uscite indicate sono Desio Sud e Desio Centro; per chi proviene da Lecco l'uscita è Desio Nord. Chi invece viaggia sulla Milano-Meda per raggiungere Parco Tittoni deve prendere l'uscita 9 Binzago. Una volta arrivati a Desio il dilemma è: dove parcheggiare? A pochi minuti a piedi dal parco sono disponibili quattro parcheggi: quello della Stazione Fs (P1), in zona Consorzio Desio Brianza (P2), in via Milite Ignoto (P3) e in via Giovanni Pascoli (P4).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter