Torna anche quest’anno a Monza, sotto i portici dell’Arengario (piazza Roma), un momento d’incontro e condivisione per celebrare la Giornata Mondiale contro la Povertà: la Tavolata Solidale, in programma a partire dalle ore 18.30 di venerdì 17 ottobre 2025.
L’iniziativa, promossa dal comune di Monza in collaborazione con numerose realtà del territorio, trasforma un momento di convivialità in un gesto di solidarietà concreta: una cena all’aperto in cui sedersi assieme, condividere un pasto e una serata di serenità e spensieratezza, per ricordare in questo modo quanto il senso di comunità possa diventare più forte quando ci si prende cura di chi vive situazioni di fragilità.
A preparare la cena sono gli chef Vincenzo Butticè e Alfonso Sciortino e la maitre Katiuscia Diaco, aiutati degli studenti dell’Istituto Olivetti. L’intrattenimento musicale è invece a cura di Daniele Rotolo. Il cibo è fornito dal Progetto Pane e Rose, promosso dalla Casa del Volontariato.
La Giornata Mondiale contro la Povertà affonda le sue radici nel 17 ottobre 1987, quando più di 100 mila persone si riunirono al Trocadéro di Parigi, dove nel 1948 fu firmata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, per ricordare le vittime della povertà estrema, della violenza e della fame. La Giornata fu poi istituita nel 1993 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza circa il bisogno di eliminare la povertà e l’indigenza in tutti i paesi.